Si chiudono i battenti dell’unico salone al mondo dedicato all’alta precisione nei settori dell’orologeria, della gioielleria, della microtecnologia e del med-tech e gli organizzatori sono molto soddisfatti.
“Immaginavamo che la partecipazione sarebbe stata migliore rispetto al settembre 2021, quando la crisi sanitaria volse al termine” spiega Alexandre Catton, direttore del Salone EPHJ, “ma abbiamo superato le nostre aspettative. Questo sviluppo riflette l’andamento del mercato, in particolare nel settore dell’orologeria, dove si sono riscontrati moltissimi ordini.”
Per il suo 20° anniversario, EPHJ ha riunito più di 700 aziende provenienti da tutta la Svizzera e da 14 paesi diversi.
18.000 visitatori professionali svizzeri e internazionali hanno varcato le porte del Palexpo quest’anno, con un aumento del 33% rispetto al 2021. “Stiamo assistendo gradualmente al ritorno dei visitatori stranieri, che sicuramente saranno ancora più numerosi nel 2023. Secondo gli espositori, la qualità dei visitatori si conferma e si consolida ogni anno.
Diversi sono stati i momenti salienti di questa 20a edizione, in particolare l’ultima giornata dedicata al Job Dating per cercare di coprire le 300 posizioni aperte in queste aziende. Molti candidati sono venuti a incontrare i datori di lavoro. All’inaugurazione di EPHJ, il sondaggio condotto tra i giovani svizzeri circa il loro rapporto con gli orologi ha rivelato un interesse dei giovani per gli orologi meccanici di pregio, nonostante gli smartwatch siano in notevole aumento.
Va inoltre ricordato che il Gran Premio degli Espositori 2022 è stato vinto dall’azienda Polycrystal per le sue ceramiche trasparenti. Per quanto riguarda Altimet, vincitrice della Watch Medtech Challenge, questa azienda innovativa prevede l’usura degli impianti.
Dopo aver chiuso con successo questa 20a edizione, siamo felici di darvi appuntamento dal 6 al 9 giugno 2023 al Palexpo di Ginevra per la prossima edizione di EPHJ