Automazione Plus

Risultati del III trimestre e prospettive per PTCERT

James Heppelmann, presidente e CEO di PTC, ha così dichiarato i dati resi pubblici: “PTC ha registrato risultati operativi solidi, con ricavi non GAAP del III trimestre posizionati nella fascia alta del range di riferimento e un utile per azione non GAAP che supera la fascia alta del medesimo range. I nostri ricavi relativi alle licenze, pari a 83,8 milioni di dollari, sono aumentati del 7%, anno su anno, su base valutaria costante. I ricavi su base organica relativi alle licenze sono aumentati dell’1%, anno su anno a valuta costante, con risultati decisamente paragonabili a quelli del III trimestre 2011, soprattutto in riferimento all’attività dei prodotti Desktop (MCAD)”.

“Da un punto di vista geografico” ha proseguito Heppelmann “l’Europa ha continuato a evidenziare prestazioni in linea con le nostre aspettative e sia il Pacific Rim sia il Giappone hanno registrato risultati positivi. Se è vero che nel III trimestre le prestazioni delle Americhe sono risultate inferiori rispetto a quelle di altre aree geografiche, è vero anche che il nostro canale continua a crescere. Per quest’area geografica guardiamo pertanto al IV trimestre 2012 con ottimismo. I ricavi relativi alle licenze sono cresciuti del 3% anno su anno, mentre i relativi ricavi su base organica sono scesi del 3% anno su anno”.

“Nel III trimestre del 2012 abbiamo siglato 34 importanti accordi (attribuzione di licenze e ricavi relativi a servizi di oltre 1 milione di dollari per singolo cliente), rispetto ai 25 del II trimestre del 2012” ha aggiunto Heppelmann. “Riteniamo che questo sia un chiaro indicatore della forza dei nostri partner commerciali con clienti attuali e futuri. Nel corso del trimestre, abbiamo registrato ricavi provenienti da aziende leader come FAW Group, Jenoptick, KTMSportmotorcycle, Levi Strauss, Samsung, Stryker, US Navy e Volvo”.

“Siamo entusiasti dell’attuale posizione competitiva e il nostro impegno continua a essere rivolto a un miglioramento del margine operativo” ha continuato Heppelmann. “Nonostante le condizioni macroeconomiche non brillanti e l’impatto negativo della valuta (la valuta da sola può incidere negativamente sui ricavi dell’anno finanziario 2013 per circa 40 milioni di dollari), il nostro obiettivo per l’anno finanziario 2013 è una crescita dell’utile per azione non GAAP compreso tra 1,70 e 1,80 di dollari”.

In ottobre saranno divulgate le previsioni formali per l’anno finanziario 2013 assieme ai risultati del IV trimestre.
Jeff Glidden, CFO di PTC, ha commentato: “Dal punto di vista della redditività, nel III trimestre abbiamo ottenuto buoni risultati, che comprendono maggiori ricavi, ampi margini sui servizi e spese operative inferiori, il tutto grazie alla nostra politica di rigore in tema di assunzioni e gestione delle spese. Abbiamo registrato un utile per azione non GAAP di 0,37 dollari, con un aumento del 16% rispetto a quello di 0,32 dollari del III trimestre del 2011. Il III trimestre del 2012 si è chiuso con 238 milioni di liquidità, rispetto ai 224 milioni della fine del II trimestre, indice di un forte flusso di cassa operativo. 20 milioni di dollari sono stati destinati al rimborso del credito rotativo e altri 20 milioni al piano di riacquisto di azioni”.

“Per il IV trimestre prevediamo ricavi compresi tra 320 e 335 milioni di dollari, dei quali 100-115 milioni di dollari provenienti dalle licenze, circa 70 milioni dai servizi e 150 milioni dalle manutenzioni. Le stime per il IV trimestre sono basate su un tasso di cambio di 1,20 USD/euro, inferiore rispetto alla precedente previsione di 1,30 dollari” ha aggiunto Glidden.

“Per quanto riguarda l’intero anno fiscale 2012” ha continuato Glidden “il nostro obiettivo è portare i ricavi non GAAP nella forbice tra 1,255 e 1,270 miliardi di dollari, con una crescita anno su anno tra il 10% e l’11%, su base valutaria costante. Il nostro obiettivo per le licenze è di circa 355 milioni di dollari (pari a un +6% anno su anno su base valutaria costante), per i servizi di circa 300 milioni di dollari e per i ricavi non GAAP dalle manutenzioni di 610 milioni. Il nostro impegno a supporto della redditività resta ai massimi livelli. Continuiamo a lavorare per produrre un significativo miglioramento dei margini netti non GAAP relativi ai servizi, con un obiettivo di almeno il 12% sull’anno e puntiamo a raggiungere un miglioramento del margine operativo non GAAP di circa 180 punti base durante l’anno fiscale 2012. Il nostro nuovo target per l’utile per azione non GAAP 2012 è compreso tra 1,46 e 1,52 dollari”.

“In base ai ricavi registrati, il nostro obiettivo di crescita dei ricavi non GAAP e GAAP per l’anno 2012 è compreso tra il 7% e il 9%, con una crescita dei ricavi relativi alle licenze del 4%, un utile per azione GAAP compreso tra 0,73 e 0,80 dollari e circa 607 milioni di dollari di ricavi GAAP provenienti dalle manutenzioni” ha concluso Glidden.

PTC Italia: www.ptc.com