Automazione Plus

Rimanere… al passoERT

Grazie alle nuove soluzioni di Commend, Gruppo Brescia mobilità è in grado di gestire i molteplici servizi legati alla mobilità rivolti alla cittadinanza in modo veloce e tempestivo

Brescia Mobilità è una società del Comune di Brescia nata per realizzare e gestire in forma integrata la mobilità cittadina, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità del territorio, ridurre la congestione stradale e favorire soluzioni ecologiche, eco-compatibili e tecnologicamente all’avanguardia. L’azienda gestisce direttamente: parcheggi in struttura per più di 13.500 posti auto; parcometri per circa 5.000 posti auto; bike sharing con 94 postazioni e oltre 500 biciclette; aree ZTL, impianti semaforici e di controllo del traffico, telecamere, impianti elettrici e fotovoltaici, segnaletica stradale, servizio di riscossione tributi; inoltre, tramite delle società controllate, gestisce anche il trasporto pubblico locale e la metropolitana di Brescia. “Il Gruppo Brescia Mobilità gestisce molteplici servizi legati alla mobilità e, in quanto tali, direttamente rivolti alla cittadinanza” spiega Alberto Ragni, responsabile dei servizi e sistemi tecnologici di mobilità in Brescia Mobilità. “Poter interagire e dare la giusta assistenza all’utente è per l’azienda la cosa più importante, da garantire sempre e comunque, in qualsiasi situazione e condizione. I sistemi Commend ci garantiscono tutto ciò grazie alla loro affidabilità, robustezza e a nuove recenti implementazioni, come Ivy, che consentono ai nostri operatori di concentrarsi sulle chiamate più complesse e delicate, migliorando il servizio reso all’utenza”.

La sfida

Cliente storico di Commend Italia, con 30 server interfonici attivi da oltre 10 anni e 850 interfoni distribuiti tra i parcheggi, le stazioni di bike sharing e le Ticket Vending Machine della metropolitana, Brescia Mobilità ha avuto la necessità di un aggiornamento tecnologico per migliorare le prestazioni del sistema, sostituire prodotti ormai fuori produzione da molto tempo, anche se ancora operativi, disporre di un sistema attualizzato con gli ultimi ritrovati tecnologici, flessibile e facilmente implementabile con nuove funzionalità future, e disporre di una soluzione affidabile per migliorare la gestione degli accessi pedonali e carrai. Per soddisfare queste esigenze, sono stati sostituiti quasi tutti i server interfonici in modo da ammodernare il sistema; attualmente sono operativi 23 server interfonici, connessi via LAN a un server virtuale VirtuoSIS che funge da master; a VirtuoSIS è connesso il posto operatore principale, ridondato mediante app su smartphone, i terminali installati presso le stazioni di bike sharing BiciMia e presso le bigliettatrici delle fermate della metro. Il posto operatore principale riceve le eventuali trasferte di chiamata dagli operatori remoti ed è equipaggiato con il software Studio per una più facile gestione delle chiamate mediante l’impiego di mappe grafiche, l’integrazione delle videocamere esistenti, la registrazione delle conversazioni ai fini documentali, e la possibilità di creare statistiche legate alle performance del sistema. Sempre grazie alla nuova configurazione di sistema e alle nuove funzionalità cloud, si è potuto implementare Ivy, l’assistente virtuale conversazionale di Commend, in grado di gestire chiamate, fornire supporto multilingua e, in funzione della programmazione, svolgere funzioni di più alto livello come, nel caso in oggetto, la gestione delle numerose chiamate provenienti dagli ingressi pedonali da parte di utenti senza biglietto perché utilizzatori di Telepass.

I risultati conseguiti

L’aggiornamento del sistema ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi posti dal cliente. Il sistema, fin da subito, ha permesso di beneficiare delle funzionalità più attuali nella gestione delle comunicazioni con i clienti. Oltre a essere stato ammodernato, è stato predisposto anche a necessità future, ed è stato reso più performante e flessibile mantenendo tutte le caratteristiche di base che ne avevano condizionato la scelta iniziale. Il servizio clienti si è dimostrato migliorato e più puntuale nella gestione: Ivy, in particolare, ha permesso di portare alla luce dei dati incredibili sul numero di chiamate generate solo dagli utenti Telepass. Solo per il primo parcheggio in cui Ivy è stato implementato, stiamo parlando di più di 5.600 chiamate gestite in un periodo di quasi 4 mesi, con una percentuale di risoluzione da parte di del sistema superiore al 60% delle chiamate totali, inoltrando all’operatore solo il restante 40%. Una rivoluzione tecnologica che ha consentito di ridurre considerevolmente il carico di lavoro degli operatori. Gradualmente Ivy verrà implementato anche in tutti gli altri parcheggi gestiti. La nuova configurazione, basata sull’introduzione di Symphony Bridge, consentirà di accedere alle nuove funzionalità offerte da Symphony Cloud e di utilizzare la più moderna app Symphony al posto di Intercom Client. La sostituzione dei server interfonici ha comunque consentito di mantenere i terminali interfonici già operativi nei parcheggi, permettendo così un notevole risparmio economico. La nuova configurazione con VirtuoSIS ha inoltre reso possibile una riduzione del numero di server installati, migliorando l’indice di ritorno sulla redditività (ROI). Questo caso è una perfetta dimostrazione di quanto la tecnologia Evergreen Commend sia reale, a prova di futuro e applicabile anche a sistemi datati.

Brescia Mobilità – www.bresciamobilita.it/

il-gruppo/brescia-mobilita

Commend – www.commend.com/it-it

Scarica il pdf