Automazione Plus

Rilevamento di tutte le tipologie delle etichetteERT

Leuze – azienda tra i leader a livello tecnologico per la produzione di sensori per l’automazione industriale – e Phoenix Labeling – produttore di soluzioni di etichettatura per distributori, integratori di sistemi e produttori di apparecchiature originali (OEM) – stanno collaborando con l’obiettivo di fornire la massima qualità e precisione nell’applicazione delle etichette sui prodotti indipendentemente dal materiale.

Leuze ha proposto Phoenix Labeling il nuovo sensore a forcella GSX14E per rilevare etichette di diversi materiali sulla stessa macchina. Nato per inserirsi nel settore del packaging, è ideale in tutti quei casi applicativi in cui si ha la necessità di riconoscere differenti tipologie di etichette, indipendentemente dai loro materiali e dalle loro caratteristiche, come per esempio le etichette realizzate in materiale BOPP che presentano al loro interno delle cavità e materiale disomogeneo.  

Il sensore a forcella GSX è il primo al mondo del suo genere a combinare in un unico alloggiamento entrambi i principi di rilevamento: quello ad ultrasuoni e quello ottico. Questo gli consente di unire i vantaggi di entrambi i principi e di avere un’ampia flessibilità di impiego, riconoscendo velocemente, in modo affidabile e preciso, una grande varietà di etichette, dove solitamente finora erano necessari più sensori a forcella differenti tra loro.  

I vantaggi:  
– Utilizzo universale per il rilevamento di tutti i tipi e tipologie di etichette  
– Durante il cambio di produzione con l’inserimento di nuove e anche differenti etichette non occorre eseguire nessuna programmazione.  
– Ridotti tempi di messa in servizio consentono volumi di produzione più elevati.  
– Comunicazione IO-Link per veloci cambi formato e memorizzazione dei parametri di rilevamento, possibilità di auto-apprendimento remoto e blocco dei pulsanti di teach-in.  
– Una sola posizione di montaggio universale per tutti gli oggetti.