Honeywell ha introdotto un nuovo dispositivo che consente alle società fornitrici di servizi pubblici di misurare in modo più affidabile la quantità di acqua o gas fornita mediante contatori installati anche nelle posizioni più remote e inaccessibili.
I nuovi circuiti integrati con sensore AMR (Anisotropic Magnetoresistive) della serie Nanopower hanno una sensibilità maggiore, sono più affidabili e consumano meno energia dei sensori tradizionali. Il nuovo sensore consente di misurare il consumo di acqua mediante un contatore alimentato da batteria e controllato in modalità wireless in cui l’elemento di rilevamento deve funzionare attraverso pareti in vetro infrangibile dello spessore di 6 mm, in un involucro in acciaio o alluminio e con il magnete immerso in una soluzione di glicole antigelo.
La misurazione avviene in modo costante e affidabile ed è possibile inviare le informazioni in modalità wireless a un’unità di controllo remota. Nei contatori dell’acqua, e in altre installazioni simili, è possibile utilizzare un sensore aggiuntivo come interruttore antimanomissione, per rilevare l’assenza o la presenza di un campo magnetico esterno. Spesso, quello stesso sensore viene utilizzato anche come commutatore di configurazione per impostare l’ora in cui la lettura del contatore deve essere inviata all’unità di controllo remota.
I nuovi circuiti integrati sono ideali per applicazioni alimentate da batteria (in cui era possibile utilizzare solo interruttori a lame a causa dei requisiti energetici molto bassi e dell’esigenza di una grande distanza di traferro), tra cui contatori di acqua e gas, contatori di elettricità, rilevatori di fumo industriali, macchine per fitness, sistemi di sicurezza, computer palmari e scanner, ma anche per elettrodomestici come lavastoviglie, forni a microonde, lavatrici, frigoriferi e macchine per il caffè. Possono essere utilizzati anche in apparecchiature medicali come letti di ospedale, armadietti di distribuzione dei medicinali, pompe per infusione ed elettronica consumer come notebook, tablet e altoparlanti cordless.