La via diretta per ricavare la combinazione riduttore-motore più efficiente in termini di costi ed energia, questa la funzione del collaudato strumento Neugart Calculation Program. Ora lo strumento di configurazione user-friendly è disponibile nella nuova versione del software NCP 4.2. Nel sito Neugart i clienti dell’azienda specialista di riduttori possono già scaricare la versione gratuita.
Con Neugart Calculation Program i costruttori possono calcolare i complessi andamenti del carico nel sistema di trasmissione, determinando su tale base la combinazione motore-riduttore ottimale per le specifiche dell’applicazione. Grazie all’update ora questa procedura è possibile anche per le trazioni dei veicoli a guida automatica (FTF / AGV) e per la nuova serie di riduttori NGV, appositamente progettata per loro. Inoltre ora si possono caricare sui sistemi regolati di recente progettazione anche progetti pre-esistenti ricavati da versioni di Neugart Calculation Program attuali o precedenti, a scopo di confronto.
Oltre a queste funzioni, con la versione 4.2 Neugart ha ulteriormente semplificato l’uso dello strumento, migliorandone la facilità d’uso: per esempio, quando si importano selezionati dati del motore non sono più necessarie le conversioni. Gli utenti dei comuni programmi CAD possono già utilizzare come separatore – oltre alla virgola – anche il famigliare punto. Inoltre nei campi di input è possibile effettuare calcoli. E anche la documentazione del riduttore è stata ottimizzata, tanto che l’utente individua ancora più velocemente in base alla barra del carico, se il riduttore selezionato è effettivamente idoneo.
Non ultimo, Neugart Calculation Program 4.2 offre ad ogni applicazione un esempio che consente di apprendere facilmente l’utilizzo dello strumento.