Automazione Plus

Riello, due apps per festeggiare i 90 anniERT

Il Gruppo Riello compie 90 anni proponendo la propria presenza nel mondo del digital mobile. Con il supporto di Sysdata Italia, protagonista da oltre 30 anni nel campo dello sviluppo, realizzazione e integrazione di soluzioni informatiche, il gruppo ha infatti rilasciato due apps iOS per iPhone e iPad relative ai due brand di punta, Riello e Beretta.

Sfruttando le funzionalità tipiche dei dispositivi mobile, l’obiettivo è quello di integrare in modo innovativo i contenuti istituzionali e i servizi avanzati per promozione e vendita dei prodotti, oltre a elementi di puro intrattenimento: il progetto è nato infatti per dare uno strumento più dinamico, interattivo e completo, aggiornato con i tempi e in continua evoluzione.

Ricche le sezioni che compongono le due applicazioni, come “Heritage & Future” dedicata alla storia dell’azienda fondata nel 1922: una timeline divisa per periodi e per eventi di riferimento, con la possibilità di commentare e mettere i cosiddetti “like”. Fondamentale anche la mappa, dove si può identificare visivamente – ognuno con un colore distintivo – la presenza dell’HQ, delle filiali, dei centri ricerca e degli stabilimenti Riello nel mondo.

Sono presenti inoltre le sezioni “Prodotti” e “Listo Catalogo”, che contengono le soluzioni più innovative con la possibilità di consultare la gamma prodotti ed entrare nel dettaglio delle soluzioni grazie al rendering in 3d con hotspot. La sezione “Focus” è invece dedicata ai progetti futuri come l’iniziativa in campo domotico “Teorema Riello Energy Manager” (ancora in fase di sviluppo),

Infine i “Contatti”, con riferimenti HQ, vendite e assistenza, contengono anche informazioni e dimensioni che permettono un primo approccio all’azienda, trovando il necessario per mettersi direttamente in comunicazione con i referenti corretti.

Le due applicazioni hanno in comune tutte queste funzioni, con un plus “ludico” a disposizione di Riello: è presente infatti la sezione “Calendario”, composta da foto artistiche e video dei backstage a cui si accede dopo aver risposto alle domande della sezione “Game”.

“Il posizionamento di Riello e Beretta nel mondo ‘digital mobile’ è stato un modo concreto e innovativo di festeggiare i novant’anni di storia del Gruppo. Grazie al progetto sviluppato con Sysdata, i nostri dipendenti e partner possono oggi utilizzare smartphone e tablet per accedere a informazioni sull’azienda e sui prodotti, oltre che a servizi avanzati per la commercializzazione delle nostre soluzioni” ha commentato Gionata Berna, CIO Riello Group.

“Sviluppare le applicazioni di Beretta e Riello è come prendere parte in maniera viva a questi novanta anni di storia italiana. Un lavoro che abbiamo svolto con entusiasmo, tenendo ben presente l’importanza che riveste il ‘mondo digital’ per supportare la crescita delle performance delle organizzazioni nel prossimo futuro” ha dichiarato Roberto Vecchione, Presidente Sysdata Italia.

Sysdata Italia: www.sysdata.it