Automazione Plus

Riduttori a ingranaggi cilindriciERT

Con il riduttore a ingranaggi cilindrici a due stadi Nordbloc.1Nord ha introdotto degli azionamenti in alluminio ad alte prestazioni, ottimizzati per il lavaggio, per applicazioni igieniche. Ora l’azienda espande la sua serie di successo con dei riduttori più piccoli per coppie fino a 50 Nm, offrendo quindi una efficiente alternativa ai riduttori a vite – per esempio per i piccoli nastri trasportatori.

La nuova serie SK 9×0072.1 ha una gamma di potenza da 0,12 a 1,1 kW e copre rapporti di velocità da 3,03 a 47,67: 1. Le unità a ingranaggi cilindrici elicoidali a due stadi sono caratterizzate da elevate efficienze, un design compatto, la massima affidabilità e una lunga vita di servizio. La robusta carcassa di alluminio garantisce un’elevata rigidità e la massima durevolezza con un basso peso. Inoltre, il design modulare assicura un’ampia flessibilità applicativa grazie alle numerose opzioni di applicazione e montaggio.

Sono disponibili due modelli: l’SK 920072.1 e l’SK 930072.1. La carcassa aperta dell’SK 920072.1 è leggera ma molto solida grazie alla sua costruzione. Questa variante è disponibile in una una esecuzione universale con flangia e piedi. Con la sua carcassa chiusa, l’SK 930072.1 è particolarmente adatto per le applicazioni con requisiti stringenti in termini di igiene e pulizia. Il trattamento superficiale nsd tupH, disponibile in opzione, offre una protezione addizionale. La versione standard è dotata di flangia B14. Tutte le versioni sono disponibili con alberi pieni o cavi. Il motore può essere montato direttamente senza accoppiamento o adattatore (IEC o Nema). Per il riduttore possono essere utilizzati anche gli accessorie della serie Universal, tra cui bracci di reazione, flange, coperchi ed elementi di fissaggio.

I nuovi riduttori sono particolarmente adatti per la tecnologia intralogistica e dell’imballaggio e, grazie al loro design lavabile, possono essere applicati anche nel settore alimentare e delle bevande. Il LogiDrive abbina questi nuovi riduttori Nordbloc.1 con un motore sincrono con efficienza energetica IE4 e con il distributore di campo Nordac Link per un sistema di azionamento perfettamente combinato. Queste varianti standardizzate dei motoriduttori hanno un’elevata efficienza e, grazie alla tecnologia Plug & Play, facilitano estremamente la manutenzione, oltre a beneficiare di una considerevole riduzione delle parti di ricambio, che si traduce a sua volta in una riduzione delle versioni.