Automazione Plus

Ridurre gli sprechi con il controlloERT

In un depuratore nella provincia di Torino Ghisalba controlla due vasche di ingresso fanghi

La lunga esperienza di Ghisalba maturata negli ultimi 30 anni nel settore dell’acqua, grazie all’utilizzo di inverter e soft starter, ha portato alla realizzazione di una nuova idea di regolazione e controllo, che l’azienda ha concretizzato con due prodotti: PanelGPC e PanelSTA. Il controllo delle grandezze tipiche del mondo acqua, quali pressione, portata, livello e ossigenazione, richiede, per la riduzione di sprechi, una regolazione specifica non sempre ottimizzabile con i soli parametri di un soft starter o di un inverter. Si ricorre spesso quindi all’utilizzo di logiche esterne più o meno complesse. La soluzione Panel di Ghisalba permette invece, con un solo pannello di remotazione, di cambiare velocemente il tipo di controllo con semplici passaggi e grazie al video touschscreen di visualizzare tutte le grandezze coinvolte. Un’applicazione molto utilizzata nel settore sollevamento acque è il controllo a pressione costante con la compensazione della falda. Sfruttando due ingressi analogici dell’inverter GPC2, vengono controllati i valori sia della pressione sia il livello della falda; questo permette di modulare la pressione in uscita (o il livello) controllando anche il livello della falda, così da non prosciugarla e avere un servizio continuo sulla rete anche se al minimo disponibile. Tale tipo di soluzione consente di evitare di fermare l’impianto quando la falda è al minimo, per un consumo eccessivo, ed evitare perdite e conseguenti sprechi al riavvio dell’impianto dovuti alla grossa richiesta per ripristinare il sistema. Con questo sistema oltre a eliminare le interruzioni di fornitura dell’acqua, si possono ottenere risparmi di energia nell’ordine del 5%. Un’altra funzione integrata nel PanelGPC e nel PanelSTA è il cronodatario: con questa funzione è possibile differenziare le variabili di controllo (pressione o portata, per esempio) per efficientare il sistema in base alle esigenze e quindi ottenere il massimo rendimento sia meccanico sia elettrico. Anche la funzione di pausa e riavvio intelligente contribuisce ad efficientare il sistema; con un’opportuna programmazione è possibile in certe condizioni far fermare il motore in automatico e riavviarlo al verificarsi di determinate condizioni. La possibilità di fermare il motore ovviamente riduce drasticamente il consumo elettrico e meccanico controllando comunque il numero di avviamenti massimo.

L’ottimizzazione dei consumi

Per meglio controllare il funzionamento degli impianti, i nuovi PanelGPC e PanelSTA sono facilmente collegabili da remoto tramite porta Ethernet integrata. È già integrata la mappatura di collegamento a sistemi di analisi o supervisione che, oltre a rendere visibili i parametri e variabili di funzionamento in tempo reale, permette di controllare anche i dati statistici del motore. Parametri quali il numero di ore di funzionamento o il numero di avviamenti giornalieri o totali sono fondamentali per valutare i tempi per la manutenzione programmata, che hanno come scopo di prevenire i fermi macchina e quindi i disservizi sugli impianti.

Installazione plug&play

Per agevolare l’integrazione dei suoi inverter GPC2 e soft starter STA negli impianti offre una soluzione modulare standard chiamata KIT IP54. Questa soluzione standard è un quadro pre-cablato già completo dei componenti necessari per comandare un motore con una serie di opzioni accessorie che possono essere aggiunte in base alle esigenze (per esempio pulsanti o lampade di segnalazione). I PanelGPC o PanelSTA sono una di queste opzioni che rendono il KIT IP54 un prodotto finito pronto all’installazione con la possibilità di interfacciamento cablata o tramite rete.

Un’applicazione reale

In un depuratore nella provincia di Torino sono stati installati nove KIT IP54 con inverter GPC2 e soft starter STA per il controllo di due vasche di ingresso fanghi. La soluzione modulare ha permetto di installare i quadri singoli di comando vicino alle varie pompe di sollevamento ottenendo un risparmio di spazio e di cavi di collegamento con un solo quadro di controllo remotato, installato lontano dalle vasche stesse. Il sistema, sfruttando PanelGPC e PanelSTA collegati in rete Ethernet, ha ottimizzato il controllo di livello mantenendo equilibrato, non costante, il flusso dei fanghi permettendo alle successive vasche biologiche di lavorare al meglio e ottenere un consumo omogeneo delle pompe e un consumo energetico bilanciato con un risparmio energetico valutato intorno al 5%. La connessione Ethernet sia con il telecontrollo dell’azienda provinciale sia con Ghisalba, per la teleassistenza, ha dato la possibilità di monitorare costantemente l’impianto ottimizzando i valori impostati in base alle esigenze reali e con la possibilità di intervenire tempestivamente per le modifiche necessarie in caso di eventi metereologici estremi. Tutti i motori funzionano in alternanza o con funzione master slave, e grazie ai soft starter STA sono stati allungati i tempi di manutenzione meccanica sulle pompe sommerse da 6 a 18 mesi con un notevole risparmio economico per l’utente finale.

Ghisalba – https://ghisalba.com

Scarica il pdf