Automazione Plus

Ricoh ottimizza la produzione e la supply chain con FlexNet di AprisoERT

Ricoh ha scelto Apriso FlexNet come nuovo sistema di gestione delle operazioni, per stabilire e mantenere i giusti processi di business in tutte le aree: produzione, logistica, qualità, manutenzione e sistemi di tracking.

FlexNet è stato altresì adottato per migliorare anche la supply chain, ampliando la visibilità e il controllo sui fornitori di terze parti. Grazie alla sua flessibilità e facilità di installazione anche su numerosi siti produttivi e su più fornitori, FlexNet ha costituito la scelta ideale per Ricoh.

Inoltre, in virtù della sua intuitiva interfaccia di tipo web, FlexNet rende facile creare processi di business per tutte le operazioni e per la supply chain, con la possibilità di gestirli e aggiornarli facilmente ogni volta che ciò sia necessario.

Questo progetto ha praticamente reso ‘a prova di futuro’ i processi di business di Ricoh, garantendo l’agilità sufficiente in tutte le operazioni volte a supportare l’espansione anche nelle aree più dinamiche del mercato.

Tra i vantaggi della soluzione FlexNet implementata da Ricoh, che è entrata nella fase pienamente operativa nell’arco di soli cinque mesi, comprendenti anche una rigorosa fase di test, vi è la visibilità in tempo reale del work in progress (Wip) a livello di magazzino, subfornitore e fornitore.

Tale visibilità permette di: velocizzare i tempi di reazione nel caso in cui il Wip sia in ritardo in qualsiasi luogo o punto del processo; maggiore flessibilità per gestire al meglio i processi e pianificare la manutenzione; minori risorse, derivanti dalla facilità di monitoraggio dei processi di produzione e di magazzino e dalla collaborazione e sincronizzazione dei dati con i sistemi esistenti.

Apriso: www.apriso.com

Ricoh: www.ricoh.com