Automazione Plus

Riciclo dei rifiuti elettronici: istruzioni per l’usoERT

Federazione Anie (aderente a Confindustria), che riunisce ben 840 aziende attive nell’elettrotecnica ed elettronica in Italia, organizza per il giorno 9 marzo 2005 al Museo della Scienza e della Tecnologia di via S.Vittore 21 a Milano il primo Convegno Nazionale dedicato al tema del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettrotecniche (i cosiddetti Raee, dall’acronimo di identificazione), che coinvolgerà l’intero comparto una volta recepita anche dalla Legislazione italiana la Direttiva Comunitaria in materia.

Il Convegno è la prima di una serie di iniziative di discussione e formazione, dedicate agli Associati e non, che Federazione Anie intende organizzare nel corso dell’intero anno 2005 affinché le aziende italiane si trovino preparate a gestire la complessa serie di adempimenti che l’entrata in vigore della nuova normativa imporrà al settore.

Il riciclo dei Raee implicherà infatti una precisa responsabilità dei produttori, che dovranno farsi carico del loro riciclo e smaltimento, con la necessità di creare strutture dedicate e il coinvolgimento di una serie di attori, che vanno dai Distributori alle Municipalizzate, ciascuno con un ruolo e una responsabilità precise. L’entrata in vigore della normativa, per quanto prevedibile in modo graduale, indurrà una sorta di rivoluzione rispetto ai processi attuali, che non dovrà trovare impreparate le imprese del settore.

“Il tema è vitale per le aziende associate Anie – precisa il Direttore Generale Roberto Taranto – e proprio per questo motivo intendiamo dar vita nel 2005 a tutta una serie di iniziative che partiranno col Convegno Nazionale del 9 marzo a Milano e proseguiranno nel corso dell’anno seguendo passo dopo passo tutto l’iter della normativa e dei regolamenti di attuazione e trasferendo agli Associati vere e proprie istruzioni per l’uso, modelli di procedure, best practices europee di confronto, chiarimenti su eventuali punti oscuri”.

Il convegno Anie sui Raee del 9 marzo 2005 si svolgerà in una sessione plenaria introduttiva, seguita da sessioni verticali pomeridiane specializzate, in cui il tema sarà declinato per i principali comparti di riferimento nell’ambito Anie (Domestici, Ict, Illuminazione e Professionali). La discussione e il confronto con il mondo della Distribuzione, con le Istituzioni, le Associazioni dei Consumatori e tutti i rappresentanti del sistema che dovrà presiedere allo smaltimento, costituirà l’elemento differenziante e innovativo di questo importante appuntamento. Per maggiori informazioni sul programma e sulle pre-iscrizioni si prega di consultare il sito www.anie.it.