Dotarsi di una piattaforma di Data Mining e Business Intelligence a supporto dei propri processi di core business è un’esigenza che ormai tutte le aziende riconoscono essere un elemento imprescindibile per competere nell’era del consumatore digitale e dell’Industry 4.0.
Rafforzare e indirizzare al meglio lo sviluppo commerciale di clientela già acquisita e di nuovi prospect, e migliorare a 360° le capacità di customer care e business development sono processi che possono beneficiare enormemente dei progressi compiuti dai modelli predittivi, purché si sappiano coniugare conoscenze di business con esperienza nell’uso delle piattaforme più evolute. Il risultato, oltre che avvantaggiare l’azienda, può diventare un servizio a valore aggiunto messo a disposizione delle controparti commerciali dell’azienda stessa.
TAS Group, da oltre 35 anni specializzata in soluzioni software per i mercati finanziari, ma con un DNA anche nei processi ERP per il mondo corporate, ha voluto capitalizzare sul proprio expertise d’eccellenza nel campo dei pagamenti andando a creare una practice specifica dedicata a soddisfare i requisiti dell’azienda estesa, ottimizzando l’approccio in particolare per l’Industria dei Servizi.
Un esempio della value propostion messa a punto da TAS Group si ritrova nel case study di Ubiq, start-up ideatrice di Ti Frutta, la rivoluzionaria app lanciata nel 2016 che consente al consumatore di ricevere denaro facendo la spesa. L’esperienza utente della app è molto semplice: la vetrina prodotti è alimentata dai brand partecipanti alla community Ti Frutta ed espone al consumatore un determinato valore di cash back, ovvero un rimborso in denaro contante che il consumatore finale potrà incassare in seguito all’acquisto del prodotto. L’acquirente deve semplicemente fotografare lo scontrino e inviarlo tramite app affinché il guadagno maturato sia automaticamente accreditato sul proprio conto Ti Frutta.
Ubiq ha scelto TAS Group per valorizzare la grande ricchezza di dati di Ti Frutta
Per il proprio sistema di reportistica Ubiq utilizzava un sistema di Data Warehouse (DWH) realizzato utilizzando diverse soluzioni non proprietarie.
TAS Group è intervenuta, in primis, a livello di DWH evolvendo la soluzione esistente e rendendo possibile gestire in modo efficiente ed equilibrato grandi moli di dati, strutture complesse e fattori di crescita importanti. Questa soluzione, accoppiata a un più efficiente caricamento dei dati, e all’evoluzione tecnologica della piattaforma Ubiq, ha permesso di migliorare sensibilmente le prestazioni dei processi di ETL (Extraction, Transformation, Loading).
In ambienti DWH, dove la tendenza naturale è quella di accumulare nel tempo volumi sempre più grandi di informazioni, e dove la gestione delle strutture dei dati è destinata a diventare sempre più difficoltosa, una chiave vincente è stata l’adozione di tecniche abilitate da Oracle appliance, atte a governare i processi di back-end in termini di volumi dati, linearità di risposta, scalabilità e gestione degli spazi allocati.
A livello di front end, TAS ha lavorato sugli strumenti di reporting e analisi messi a disposizione da Oracle BI, sviluppando una soluzione che permette agli utilizzatori di Ubiq di sfruttare i concetti propri della Business Intelligence per ottenere informazioni dettagliate su tutti gli aspetti riguardanti il rendimento dell’app Ti Frutta. Il sistema di reportistica implementato ha consentito infatti un’analisi approfondita di tutti i KPI più rilevanti, tra i quali ad esempio: performance dell’app, brand e prodotti, promozioni e offerte, cash-back clienti, punti vendita, e aree geografiche d’acquisto.
“L’originalità del modello di business Ti Frutta e l’innovatività della piattaforma di Big Data selezionata hanno costituito un contesto naturale di incontro con le competenze di TAS Group, da sempre orientate all’innovazione e saldamente legate al mondo Oracle” Giuseppe Franzini, Business Unit Manager TAS Group.
I nuovi strumenti di Business Intelligence e Data Mining – che hanno permesso l’estrazione di informazioni mirate e organizzate, fondamentali per compiere scelte strategiche a beneficio del business e contestualmente di andare incontro in modo mirato ai bisogni del consumatore finale – sono risultati strategici per supportare i processi di marketing, customer care e business development non solo di Ti Frutta, ma anche degli sponsor e delle aziende clienti.