Automazione Plus

Ricerca di brevetti di controllori Pid.ERT

Domande di Brevetto Europeo (Ep-A)
Copertura: dal 1979 con aggiornamento settimanale.
Tipo di dati: testo bibliografico/immagini complete.
Provider: Ufficio Brevetti Europeo (Epo, European Patent Office); Vienna, Austria.
Descrizione:
la collezione Ep-A contiene le domande di brevetto pubblicate dall’Ufficio Brevetti Europeo; la collezione Ep-A disponibile sul sito contiene il testo bibliografico e le immagini dell’intero documento delle domande di brevetto europeo pubblicate dal 1979.
Brevetti Europei Pubblicati (Ep-B)
Copertura: dal 1980 con aggiornamento settimanale.
Tipo di dati: testo bibliografico/immagini complete.
Provider: Ufficio Brevetti Europeo (Epo – European Patent Office); Vienna, Austria.
Descrizione:
la collezione Ep-B contiene i brevetti europei concessi dall’Ufficio Brevetti Europeo. la collezione Ep-B disponibile sul sito contiene il testo bibliografico e le immagini dell’intero documento dei brevetti europei concessi dal 1980.
Riassunto di Brevetti Giapponesi (JP)
Copertura: dal mese di ottobre 1976 con aggiornamento mensile.
Tipo di dati: testo bibliografico/immagini rappresentative.
Provider: Organizzazione Giapponese di Informazione sui Brevetti (Japio, Japan Patent Information Organization); Tokyo, Giappone.
Descrizione: domande in lingua inglese di brevetti giapponesi non esaminati con priorità sia giapponese sia di altro Paese. Attualmente, sono disponibili per la visualizzazione on-line le prime pagine rappresentative.
Pubblicazioni Pct (WO) della Wipo
Copertura: dal 1990 con aggiornamento settimanale.
Tipo di dati: testo bibliografico/immagini rappresentative/testo completo.
Provider: Organizzazione Mondiale sulla Proprietà Intellettuale (Wipo, World Intellectual Property Organization); Ginevra, Svizzera.
Descrizione:
Pct sta per “Patent Cooperation Treaty” (Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti). Le pubblicazioni Pct sono riassunti e immagini dell’intero documento di più di cento Stati Membri compresi gli Stati Uniti.
La collezione Pct comprende il testo bibliografico e le immagini dei frontespizi dal 1990 insieme alle immagini dell’intero documento dal 1998.
Inpadoc Famiglia e Stato Legale
Copertura: dal 1968 con aggiornamento settimanale.
Tipo di dati: testo bibliografico.
Provider: Ufficio Brevetti Europeo (Epo – European Patent Office); Vienna, Austria.
Descrizione: Inpadoc è una delle collezioni di brevetti più complete nel mondo. Essa contiene documenti che riguardano la famiglia ed informazioni sullo stato legale del brevetto di 65 e 22 uffici brevetti, rispettivamente. La Ipn raccoglie queste due tipologie d’informazione in un singolo database consultabile e rende disponibili 30 milioni di documenti su famiglie di brevetti e 45 milioni di azioni relative allo stato legale. I dati sulla famiglia e sullo stato legale vengono visualizzati nella sezione “dettagli del brevetto”.
Esiste anche un collegamento a parte “view Inpadoc ” che consente di visualizzare i campi della collezione Inpadoc.
Ricerca attraverso il Numero del Brevetto
Scegliendo di eseguire tra le modalità di ricerca alternative proposte quella attraverso il “Numero di Brevetto” e selezionando tra i “campi di informazione” prestabiliti quello relativo al “titolo”, è possibile visualizzare l’elenco di tutte le pubblicazioni relative ad un brevetto di cui si conosce il numero, ad esempio WO00056956. Per la scelta della collezione di dati in cui effettuare la ricerca (quella delle pubblicazioni di brevetti Pct) si è fatto riferimento alla prima parte del numero specificato costituita da due lettere (WO) che rappresenta il codice identificativo della nazione o organizzazione di pubblicazione (Wipo).
Al termine della ricerca sono stati individuati due documenti WO056956A1 e WO056956C1 relativi allo stesso brevetto WO00056956 dal titolo: “Method and Apparatus for Controlling Diameter of a Silicon Crystal in a Growth Process”. Le notazioni in coda al numero servono a specificare il tipo del documento, nel nostro caso A1 e C1 identificano la Pubblicazione della Domanda Internazionale con Rapporto di Ricerca Internazionale e la Prima Pagina Modificata del brevetto, rispettivamente.
È stato, inoltre, possibile ricercare informazioni più dettagliate sul contenuto di ciascuno dei documenti elencati nella lista dei risultati selezionando il numero di brevetto corrispondente. Dette informazioni riguardano nell’ordine il paese, il tipo di documento, l’inventore(i) designato(i), il(i) richiedente(i), le date di pubblicazione e deposito, il numero della domanda, le classificazioni Ipc (International Patent Classification) ed Ecla (European Patent Classification), le eventuali priorità rivendicate ed i numeri corrispondenti, stato legale, paesi designati, brevetti appartenenti alla stessa famiglia, citazioni estere, un estratto in lingua inglese ed altre informazioni riassuntive.
Collegamenti di tipo ipertestuale consentono di acquisire lo stato legale tracciandone il percorso attraverso le singole azioni per ciascuna delle quali vengono forniti: la data del Bollettino, il codice internazionale, la descrizione, la natura degli effetti classificati in positivi, negativi e neutri.
Unità di controllo pneumatica
L’elenco che si ottiene, con la sola parola chiave “Pid”, contiene 873 documenti, non tutti riferiti al controllore in quanto l’acronimo assume altri significati, fra questi si considerano il primo relativo ad una “unità di controllo pneumatica” ed il secondo ad un “controllore neuro-Pid”.
Quello dell’unità di controllo pneumatica Pid (Proporzionale Integrale Derivativo) risulta il primo titolo con riferimento alla data di pubblicazione (16 Febbraio 1974).
Il sommario è il seguente:
Un controllore di precisione pneumatico ad azione proporzionale – derivativa o proporzionale – integrale – derivativa che presenta un gran numero di pistoni ciascuno dei quali forma una diversa porzione di un albero di bilanciamento. Ciascun pistone è predisposto per passare attraverso una sola le tra le numerose corsie cilindriche formate da porzioni della parete interna del contenitore di detto controllore. Un diaframma rotante è connesso, in un innesto a tenuta stagna, con ciascun pistone e con la porzione di parete ad esso associata per formare una guarnizione interposta.
I diametri di questi pistoni sono di dimensioni predeterminate in relazione ai diametri delle sezioni di passaggio ad essi associate. Come conseguenza, è ammesso che esista una predeterminata differenza o offset tra le forze di retroazione positive e negative applicate all’albero di bilanciamento, tollerando una deviazione dal valore nullo dell’offset dell’uscita del controllore pur mantenendo il guadagno d’anello ad un valore opportuno.
I dati bibliografici relativi alla domanda sono: numero del brevetto US 3823726; data di pubblicazione/presentazione 16 Luglio 1974/30 Giugno 1972; inventori Akiyama Tadaski, Fikuda Ryuhei Ando, Masanobu, Umeda Toshio, Shiga Tatsuhide; richiedente Honeywell Inc., Minneapolis, MN; numero della domanda US1972000268005; classificazione Ipc: G05D16/00, F15B5/00; classificazione corrente (coincidente con quella originaria) 137/086 e 137/084; campo di ricerca 137/86,85,84.