Automazione Plus

RFreshID di Checkpoint Systems aiuta i retailer a ridurre gli sprechi alimentariERT

Il problema dello spreco alimentare è di stringente attualità: si stima, infatti, che ogni anno in Europa vengano buttate via più di 89 milioni di tonnellate di cibo e che con la crescita della popolazione mondiale e il progressivo esaurimento delle risorse naturali, la situazione sia destinata a peggiorare.
Il comparto retail contribuisce per circa il 5% alla quantità totale di cibo buttato via ogni anno, spesso a causa di prodotti deperibili scaduti, pari a più di 4,45 milioni di tonnellate. Poiché tra il 50 e il 60% delle vendite di un supermercato proviene proprio dalla categoria dei prodotti deperibili, la gestione delle scadenze di questi è una sfida molto complessa. Puntare sulla gestione dei freschi attraverso una migliore visibilità degli stock è la chiave per i retailer per affrontare il problema degli sprechi alimentari, riducendo le vendite perse e migliorando efficienza e disponibilità.

Checkpoint Systems, fornitore di soluzioni RF e RFID verticalmente integrate per il settore retail, con la soluzione RFreshID per gli alimenti freschi utilizza l’RFID per aiutare gli store a gestire e a ruotare le scorte in modo efficiente, migliorando la visibilità dell’inventario e identificando accuratamente i prodotti con date di scadenza vicine o raggiunte.

Questa tecnologia consente ai retailer di pianificare con precisione quando sono necessari i riordini e quando riassortire l’area di vendita, abbattendo il livello dello spreco alimentare fino al 60%8, riducendo al minimo anche il tempo necessario per il controllo manuale della merce fino al 78%. Sono stati notati anche miglioramenti nell’accuratezza dell’inventario, raggiungendo fino al 99%10 nel magazzino e sul piano di vendita.

Con RFreshID di Checkpoint, i retailer possono ricevere la merce già etichettata con l’RFID in fase di produzione con tutte le informazioni specifiche del prodotto e delle date di scadenza. In negozio RFreshID consente al personale di utilizzare un dispositivo palmare per le operazioni di ricezione della merce in modo automatico, inventariare i prodotti in esposizione e localizzarli in modo rapido e preciso.

Completando il ciclo dalla consegna allo smaltimento, RFreshID rimuove automaticamente i prodotti scaduti dallo stock di negozio. Infine, RFreshID ha una dashboard facile e intuitiva che fornisce dati in tempo reale che includono informazioni sul riordino, la scadenza, i report sugli scarti, i prodotti da rifornire, così come gli articoli che stanno per scadere o che sono scaduti.