Automazione Plus

Tutta la carica innovativa dell’RFID a Smau 2013ERT

RFID Global, distributore a valore aggiunto di architetture (hardware) RFID, mette in scena a Smau Trade Milano dal 23 al 25 ottobre (Pad. 1 – Stand D79) l’apporto innovativo di questa tecnologia, declinandola in molteplici scenari applicativi e presentando in anteprima nazionale alcune novità di dispositivi.

Grazie al supporto di alcuni dei vendor distribuiti, ossia FEIG Electronic per i sistemi RFID passivi, Nordic ID per i mobile computer e Toshiba Tec per le stampanti, entrano in scena a Smau gli attori (produttori e distributore) della parte iniziale dell’RFID Value Chain, la catena del valore che si snoda lungo il processo d’implementazione dell’RFID. Una gamma di prodotti rivestiti di servizi tecnici, commerciali e marketing e proposti agli operatori di canale quale affidabile alleato tecnologico per rispondere alle aspettative dei vari comparti di mercato.

Contactless payment, ticketing, smart city, retail e in particolare l’impatto di un inventario accurato nella gestione del punto-vendita, logistica sanitaria, IoT per un’attiva fruizione dei servizi da parte dei consumatori, shopping e visiting experience con NFC sono solamente alcuni dei temi trattati in Smau, sia allo stand che al workshop previsto per il 23 ottobre (ore 11.00, Arena Trade – Pad. 1), intitolato “RFID: dal contactless payment all’automazione di processo, l’apporto distintivo di questa tecnologia in scenari interconnessi”.

Proprio per rispondere alle aspettative di scenari variegati lo stand di RFID Global si anima di un’ampia gamma di dispositivi RFID, che abbracciano tutte le componenti delle architetture hardware e prendono vita nei tre giorni di manifestazione nelle demo. Tra le novità RFID passivo spicca il dispositivo OBID myAXXESS flatOne firmato FEIG Electronic: compatibile con lo standard ISO 14443-A/-B e NFC e certificato EMV, supporta un’ampia gamma di smart card con i più elevati standard di sicurezza, tra cui VISA e Master Card, ed è particolarmente adatto per micro-pagamenti contactless e unattended in vending machine, stazioni di ricarica elettrica per auto, parcheggi, e-ticketing e ATM. Con il motto “caffè con l’RFID” sarà possibile sorseggiare allo stand caffè erogati dalla macchina che integra il dispositivo di pagamento flatOne, unendo così il piacere della bevanda a una demo dal vivo sul futuro dei micro-pagamenti contactless.

Smau segna il debutto anche di un’altra componente delle architetture RFID: la RedWave Smart FlyBoard, una scheda versatile e modulare nelle connessioni e nella modalità di comunicazione, progettata dal dipartimento R&D di RFID Global per agevolare lo sviluppo dei progetti RFID. L’identikit tecnico della scheda (processore CPU, Real Time Clock, Buzzer, memoria microSD, Bus I2C e SPI e numerosi I/O) permette 36 possibili combinazioni tra il sistema RFID e l’host, tra cui anche la modalità cloud per gestire da remoto un processo o evento: temporary store & retail, interazione tra mondo reale e virtuale dei social (es. FaceBook Like Machine), Internet of Things, soluzioni RFID stand-alone per smart parking e gestione remota di scaffali intelligenti, automazione di processo e Building Automation sono alcuni esempi dei settori applicativi.

Sul versante periferiche la smart value proposition di RFID Global a Smau prende vita nei mobile computer di Nordic ID e nella famiglia di stampanti Toshiba Tec.
Dispositivo smart dalla dimensione tascabile per la raccolta dati e comunicazione cellulare, il mobile computer Morphic Cross Dipole opera in banda UHF e rileva tag standard ISO 18000-6C (può integrare lettore barcode 2D e GPS), con trasmissione dati wireless via WLAN, Bluetooth, USB, Ethernet e 3G Mobile.
Le stampanti Toshiba Tec, integrate da RFID Global con moduli RFID sia HF che UHF, sono proposte in svariati modelli e con diverse peculiarità tecniche, che le rendono adatte a svariati contesti operativi (serie BSA4 per ufficio, serie B-SX e B-EX4T per ambiente industriale, difficile e aggressivo, e nuova B-EX4T green), per identificare e memorizzare dati nei chip interni dei tag RFID e contemporaneamente stampare testi, codici a barre e simboli grafici.

Altrattanto varia è carrellata di tag/transponder proposti allo stand da Global Tag, società del gruppo Softwork focalizzata su questa componente delle architetture RFID: accanto alle novità 2013 di tag RFID on-metal (Hardy e Sticky) e in-metal UHF, sarà possibile toccare con mano alcuni degli oltre 300 prodotti a catalogo, tra cui i bracciali in silicone (formato orologio) disponibili con numerosi chip in banda LF, HF ed UHF, ideali per parchi divertimenti e acquatici. Global Tag riveste inoltre i suoi prodotti di servizi e supporto, tra cui la progettazione e personalizzazione di tag/transponder.