Nella cornice di Smau Milano, dal 21 al 23 ottobre, l’identificazione automatica si sagoma attorno alle 3 anime di RFID Global (pad. 1 – stand D2), il distributore e produttore di architetture RFID ed NFC: accanto a quest’ultime auto-ID technology, sarà annunciato l’ingresso del BLE – Bluetooth Low Energy e ricostruito, attraverso le voci degli attori coinvolti, il viaggio di acquisizione del dato, elaborazione in informazione e fruizione, il tutto ambientato in diversi scenari di mercato e applicativi.
Prima tappa di questo viaggio del dato è la sua acquisizione, momento decisivo che mette in connessione il mondo fisico con quello digitale: dispositivi RFID di ultima generazione, dai moduli ai Long Range Reader HF ed UHF, transponder RFID dalle prestazioni migliorate del 20% in termini di velocità e distanze di lettura/scrittura, e la proposta di mobile computer RFID Medea in banda UHF, più veloce nella lettura del tag RFID e di flusso di dati trasmessi, sono alcune delle novità ospitate nel corner RFID dello stand.
Esposizione allo stand, demo e work-shop racconteranno la visione “unconventional” del BLE, interpretato “fuori dagli schemi”: RFID Global inverte infatti l’usuale architettura hardware del Bluetooth Smart, per realizzare in modo semplice e con costi ridotti un sistema di micro-localizzazione IPS (Indoor Positioning System).
In una simile visione è la persona o l’oggetto da rilevare a essere dotato del tag Beacon, mentre nell’ambiente da monitorare sono installati gateway reader BLE per l’identificazione: così facendo, RFID Global traghetta il BLE oltre la sfera consumer e l’ambienta nel mondo industriale (ma non solo) per interagire con datalogger, sensori e altri tool di misurazione tipici dell’IoT (Internet of Things) e dell’M2M (Machine to Machine).
Una volta acquisito, tramite tecnologia RFID, NFC o BLE, il dato prosegue il suo percorso di elaborazione ed integrazione nel sistema completo, arrivando poi ad essere fruito in molteplici contesti. Entra qui in scena il Partner Aliante IT, software house sarda e Top Solution Partner di RFID Global, con la sua soluzione Autentico, progettata e realizzata per il settore vinicolo: dalla linea di produzione e logistica di magazzino, dove opera l’RFID in banda UHF, alla tracciabilità lungo i canali distributivi e nei punti di consumazione del vino, dove lo smart phone dell’utente legge il DNA Tag NFC posto nel retro-etichetta della bottiglia di vino, verificandone così l’autenticità e potendo anche allertare la cantina vinicola in caso di prodotto contraffatto, con relativa geo-localizzazione worldwide.
Per un’esperienza di Live Technology, RFID Global e Aliante IT mettono in scena allo stand demo dedicate alle tecnologie RFID e BLE per la rilevazione di persone e oggetti, anche con micro-localizzazione indoor grazie al BLE. La demo di Autentico ripercorre invece il processo di taggatura NFC delle bottiglie di vino e di registrazione, simulando sia la lettura dell’utente con smartphone che la verifica della cantina vinicola.
Completano l’offerta i due work-shop: “RFID e Bluetooth Low Energy: scintille che accendono il dato lungo il percorso della tracciabilità“, condotto da Paola Visentin, Marketing & Comunicazione in RFID Global il 22 ottobre alle 13.30 in Arena Trade e “Soluzioni RFID & NFC per contrastare la contraffazione del vino ed il mercato parallelo“, tenuto da Diego Lai, Direttore Tecnico in Aliante IT, sempre il 22 ottobre alle 12.30 in Arena Fabbrica.