La piattaforma Open Control di Bosch Rexroth si evolve: alla SPS IPC Drives di Norimberga la Casa tedesca ha mostrato come sia ora possibile includere, nella programmazione di controlli e drive, oltre ai classici linguaggi dell’automazione e quelli del mondo IT già disponibili, anche linguaggi come HTML5 e Java: un passo concreto nell’avvicinare il mondo dei PLC e quello dell’informatica. Un esempio delle cose rese possibili da questa novità è che controllori e azionamenti possono, ad esempio, accedere direttamente ad applicazioni web e scambiare informazioni con loro. Altra novità è la disponibilità di un server OPC-UA per l’IndraMotion MLC: in tal modo le informazioni del sistema di controllo sono aperte alle applicazioni web e il controllo può utilizzare le informazioni lì residenti.
A proposito di IT e Automazione, Rexroth ha anche mostrato un’interessante demo che mostrava un’aplicazione concreta dei dettami di Industry 4.0.
Dal punto di vista hardware, la novità più interessante è la versione PC based dell’IndraMotion MLC. Con questa soluzione l’utilizzatore può sfruttare i vantaggi della piattaforma Rexroth su base PC con sistema operativo Windows.
Altro prodotto in rilievo allo stand erano i nuovi IndraControl XM21/22 con Sercos on board (li vedete nella foto).