Automazione Plus

Revorg: J-Pharma, il gestionale per il settore farmaceuticoERT

Il personale altamente qualificato di Special Product’s Line gestisce ed utilizza le più moderne strumentazioni scientifiche per il monitoraggio del ciclo del farmaco. Un attrezzato laboratorio microbiologico assicura, inoltre, il controllo delle contaminazioni microbiche degli ambienti produttivi e le convalide delle produzioni sterili. La produzione a ciclo continuo avviene attualmente nello stabilimento di Pomezia che impiega circa 240 addetti, di cui 180 nella parte industriale; è di prossima apertura lo stabilimento di Anagni, con una forza lavoro prevista di circa 50 unità nel 2013 e 100 nel 2014. Il mercato di riferimento di SPL è prevalentemente quello italiano ed europeo (in particolare Francia, Spagna e Portogallo), una quota crescente è rappresentata dal mercato asiatico e dalla Cina a cui è destinato il 40% circa della produzione. Nel 2012 SPL ha prodotto circa 70 milioni di pezzi (700 specialità) per 50 milioni di Euro di fatturato. Con l’apertura del nuovo stabilimento di Anagni si conta di superare, già dal 2013, la produzione annua di 100 milioni di pezzi.

Nel 2009 SPL stava attraversando un periodo di espansione, grazie all’acquisizione di nuovi clienti, diventavano così necessari investimenti in impianti, tecnologie e personale qualificato. Era giunto il momento di dotarsi di un sistema gestionale sviluppato da una società IT affermata sul mercato che fosse affidabile e rispondesse alle linee guida del settore farmaceutico in termini di qualità, efficiente gestione del magazzino e tracciabilità del ciclo di produzione. Il sistema preesistente, sviluppato all’interno, era ormai obsoleto e non adeguato ad una realtà in piena crescita, anche rispetto alle normative e ai requisiti di sicurezza per la produzione dei farmaci. Al fine di dotarsi della soluzione IT più rispondente alle proprie esigenze, SPL ha dato vita ad una software selection, considerando inizialmente offerte che prevedevano, da un lato un sistema SAP, e dall’altro un gestionale su IBM System i (piattaforma in uso). L’opzione SAP è stata ben presto scartata perché ritenuta sovradimensionata per una realtà come quella di SPL che puntava su un sistema stabile, ma necessitava di ampi spazi di personalizzazione.

Tra le soluzioni gestionali su piattaforma IBM System i, J-Pharma di Revorg si è affermato per le sue caratteristiche e funzionalità e per l’ottima fama che aveva presso gli specialisti del settore. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’impostazione del progetto, con l’intento di soddisfare a pieno le esigenze specifiche di SPL. L’azienda produce circa 700 specialità con formule farmaceutiche molto diverse tra loro, dalla fiala iniettabile alla compressa, alla bustina. Questa fase preparatoria, che ha seguito il parallelo processo di ampliamento del sito produttivo di Pomezia, si è conclusa nel febbraio 2012 con lo start-up del nuovo sistema. Tracciabilità e gestione automatizzata dei lotti, predisposizione di filtri e blocchi che non consentono l’utilizzo di materiali non approvati, gestione di qualità del magazzino, sono solo alcune delle caratteristiche che hanno spinto i responsabili SPL a scegliere J-Pharma. Dal software proprietario preesistente al nuovo ERP il salto qualitativo è stato notevole e si è armonizzato perfettamente con la crescita dello stabilimento produttivo e del business aziendale.

J-Pharma consente di tracciare il ciclo di vita di ogni prodotto, dall’acquisto delle materie prime al prodotto finito. Con estrema facilità e rapidità è possibile interrogare il sistema e conoscere i singoli passaggi: dalle quantità di materie prime acquistate, alla tipologia di analisi alle quali sono state sottoposte, dal posizionamento in magazzino, al collocamento presso i lotti di lavorazione. Da un codice di un prodotto si può risalire alla sua storia, anche nei minimi dettagli. J-Pharma ha delle funzionalità di audit trail di semplice lettura che hanno aiutato SPL a contenere i tempi di convalida del sistema informatico. I dati e le attività sensibili sono tracciati e facilmente leggibili ed interpretabili. Non occorre uno skill tecnico particolare per interrogare il gestionale e conoscere ciò che succede in azienda. Gli stessi auditor esterni hanno trovato particolarmente agevole la consultazione delle informazioni. Collegata direttamente all’audit trail e al processo di convalida del sistema, è la presenza di una copiosa documentazione fornita da Revorg, società con un’esperienza trentennale nel settore Pharma. Dettagliata e perfettamente verificabile, essa consente, a partire da un qualsiasi user requirement, di risalire immediatamente al rispettivo documento di test che dimostra come il requisito sia stato soddisfatto.

J-Pharma è un software aperto al dialogo con altre soluzioni informatiche. Dopo l’avvio del nuovo ERP, si è intrapreso un progetto di integrazione della produzione con il reparto amministrazione e finanza che ha riguardato la contabilità industriale, i cui ambiziosi obiettivi prevedono la ripartizione dei costi sul singolo prodotto finito, all’interno di ogni singolo lotto, per ogni singola produzione. Questo risultato è particolarmente significativo, se si pensa al numero di specialità prodotte in SPL e alla convivenza di ordini di alte tirature con ordini di quantità più contenute.

Revorg: www.revorg.it