Se fino a pochi anni fa il wireless veniva visto solo come soluzione ‘a latere’ di un’infrastruttura di comunicazione il cui ‘cuore’ posava comunque su cavo, oggi le reti senza fili trovano sempre più spazio anche in ambito industriale. Qui, la domanda di reti wireless broadband private è letteralmente esplosa negli ultimi anni. “Nel campo oil&gas, chimico e delle utility le aziende sono continuamente alla ricerca di soluzioni che possano ridurre i costi, incrementare la sicurezza, migliorare i risultati operativi” ha osservato Alessio Murroni, regional sales director Western Europe di Cambium Networks, intervistato da Fieldbus&Networks in occasione dell’evento Advantec Wireless Day dedicato alle tecnologie wireless broadband, organizzato a Milano dal distributore Advantec.
“Le sfide in questi ambiti sono complesse, in quanto si tratta spesso di operare in condizioni critiche, in presenza di acqua, agenti chimici, polvere o altro, per questo gli utenti sono sempre alla ricerca di tecnologie adatte a risolvere queste problematiche. Le trasmissioni devono essere veloci e affidabili: l’implementazione di reti broadband dedicate consente una migliore e più rapida gestione della diagnostica e un monitoraggio in tempo reale. Inoltre, queste reti sono scalabili, per cui la copertura può essere espansa in un secondo momento e secondo necessità senza problemi. I tempi del rientro dell’investimento sono ridotti ed è anche possibile far transitare su una stessa rete dati differenti, per esempio quelli necessari alla videosorveglianza e quelli di telecontrollo e tele gestione dell’impianto, come avviene tipicamente nel caso delle utility dell’acqua o nel fotovoltaico, in quanto si tratta di infrastrutture in grado di gestire un’elevata mole di dati”.
Più di tutto ci hanno convinto del valore delle soluzioni di Cambium Networks le esperienze riportate durante la giornata organizzata da Advantec da utenti finali, installatori e system integrator. Nicola Eoli di E3Elettronica ha installato una rete Wifi per la gestione centralizzata del magazzino e della produzione in Amica Chips, produttore mantovano di patatine, snack e crostini. Nel caso di SterilGarda, invece, produttore mantovano di latte, yogurt e affini, nonché bevande e prodotti food, l’azienda di Eoli ha dato connettività agli apparati d’ufficio posti in un cascinale del ‘700, realizzando un intervento il più possibile discreto e non invasivo.
Infine, Danilo Laura di Sistel ha riportato il caso della rete di telecontrollo wireless realizzata per una municipalizzata in Liguria, tramite la quale sono stati collegati nove serbatoi e due bacini di sollevamento.
Cambium Networks opera in Italia tramite grandi distributori di riferimento, fra i quali appunto Advantec, e alcuni distributori più piccoli, ma segue anche direttamente alcuni progetti di grande respiro. In questo ambito si inserisce la partnership recentemente siglata con NGI per lo sviluppo di EoloWave, la nuova tecnologia di connettività wireless a banda larga di NGI implementata sulla rete Eolo.
La piattaforma EoloWave è stata disegnata da NGI e Cambium Networks partendo dall’infrastruttura di Canopy PMP450.
L’obiettivo è migliorarne ulteriormente l’efficienza per erogare servizi di connettività a banda larga e ultra-larga verso i clienti. Inoltre, sono state implementate soluzioni software specifiche che permettono l’integrazione in modo nativo nella rete Eolo, in particolare per la gestione e per il monitoraggio.