Automazione Plus

Reti auto-configuranti per il futuro delle comunicazioni industrialiERT

Alla Hannover Messe 2015 Siemens presenta un progetto innovativo ancora in fase preliminare dal nome “Effortless Comnuication”. L’obiettivo è quello di semplificare la messa in funzione, il test e l’aggiornamento delle reti di macchine e impianti. A tal fine l’assegnazione degli indirizzi di rete è trasferita dal sistema di engineering ai dispositivi di automazione. I dispositivi possono così assegnare automaticamente a sé stessi indirizzi univoci, senza richiedere la presenza di un server centrale per la gestione degli indirizzi di rete. I risultati del progetto saranno parte integrante della creazione e della gestione delle future reti di produzione.

Rispetto alle applicazioni per l’ufficio, le reti di automazione si distinguono per l’elevato numero di server. Così, per esempio, ogni modulo I/O di rete rappresenta il proprio server, sia per inviare e ricevere dati di processo, sia per fornire informazioni diagnostiche su base continua. Questo è il punto di partenza per il progetto “Effortless Communication”. In questo modo gli utenti possono utilizzare i nomi dei dispositivi tecnologici in rete come controllori e I/O, anziché ricorrere ad indirizzi di rete e percorsi difficili da gestire e ricordare. L’assegnazione degli indirizzi viene gestita automaticamente e in modo decentrato dagli stessi dispositivi di automazione. La possibilità di eseguire l’auto-configurazione automatica consente agli utenti sostituire o aggiungere dispositivi in qualsiasi momento in modalità “plug&produce” senza specifiche competenze di ingegneria e di reti. È anche possibile integrare in modo flessibile interi componenti di impianto in un sistema di fabbricazione. Isole di produzione sono dunque possibili senza infrastrutture di rete aggiuntive durante la messa in servizio e la certificazione di nuovi componenti dell’impianto. Il sistema runtime del dispositivo di automazione consente perciò la rinumerazione automatica della rete dell’isola in modo da adattarsi all’indirizzamento dell’intera rete di fabbrica.

Questo processo porta benefici cruciali per gli operatori e i system integrator. Mediante l’assegnazione automatica degli indirizzi le macchine di produzione di serie possono essere integrate in rete senza dover configurare le singole impostazioni. Al tempo stesso questo meccanismo assicura il funzionamento sicuro delle macchine di produzione evitando la possibilità di indirizzi duplicati.

L’assegnazione automatica e senza errori di indirizzi di rete semplifica anche l’utilizzo dei servizi di manutenzione remota e ne migliora la sicurezza, supportando l’impostazione automatizzata di punti di accesso remoti e firewall.

 

Armando Martin