ProfiSwitch X5 è il primo ProfiHub che include la capacità di operare a velocità di comunicazione diverse all’interno della stessa rete controllata da un solo master. Questo hub trasparente può essere usato per aggiornare facilmente ogni tipologia di installazione PROFIBUS, rendendo possibile la personalizzazione del baud rate in ogni canale con la semplice rotazione di uno switch. È innovativo perché elimina i tradizionali vincoli delle reti PROFIBUS relativi alla velocità di comunicazione, facilitando la progettazione e l’irrobustimento di reti composte da lunghe linee e molte derivazioni, con master singoli, e magari con cavi scadenti su alcuni segmenti. Viene dunque eliminato ogni vincolo di progettazione associato a sistemi preesistenti mescolati a nuove realizzazioni, introducendo la possibilità di una customizzazione estrema durante la progettazione della rete.
Un PLC principale ora può essere sfruttato ad alta velocità e al massimo delle sue capacità, senza rinunciare alla possibilità di estendere la lunghezza di qualche derivazione e con il vantaggio di installare meno repeater. La soluzione tecnologica avanzata di ProfiSwitch X5 converte la velocità del canale principale per adattarsi a qualunque altra velocità agendo nel contempo come un proxy trasparente senza disturbare il sistema host.
ProfiSwitch X5 è commercailizzato da CSMT Gestione Scarl (in sinergia con l’Università di Brescia), il Centro di Competenza Italiano (PICC) ufficialmente accreditato presso PI (PROFIBUS e PROFINET International) per le tecnologie PROFIBUS e PROFINET.