Brocade e NEC Corporation of America hanno siglato una collaborazione estesa per portare sul mercato soluzioni combinate di Software-Defined Networking (SDN) e OpenFlow switching, comprendenti la virtualizzazione delle reti. Brocade e NEC porteranno congiuntamente sul mercato soluzioni per la virtualizzazione di rete, la gestione delle infrastrutture dei grandi data center, l’ingegnerizzazione del traffico e la gestione dei flussi sulla Wan, con un approccio basato sugli standard aperti. Brocade e NEC commercializzeranno queste soluzioni ad alto valore aggiunto realizzate con i prodotti Brocade abilitati per OpenFlow e il pluripremiato Programmable Flow Controller di NEC.
Nell’ambito della collaborazione Brocade e NEC si stanno impegnando in attività di certificazione, interoperabilità e test per la convalida della soluzione. A tal fine, Brocade e NEC realizzeranno laboratori congiunti nei principali uffici in aree chiave per testare e dimostrare le loro soluzioni. Gli attuali prodotti Brocade e NEC abilitati per OpenFlow hanno completato con successo i test di interoperabilità nel 2011.
Le due aziende stanno collaborando sull’allineamento delle tecnologie e delle implementazioni, compresi gli standard OpenFlow, le tecnologie di tunnel e le API (Application Programming Interface) per contribuire a garantire l’innovazione continua e l’installazione trasparente da parte dei clienti in comune.
“Le soluzioni SDN congiunte NEC e Brocade forniranno ai clienti la capacità di progettare, implementare, monitorare e gestire reti sicure e multi-tenant da un unico punto di controllo” ha commentato Mitsuhiro Murooka, Vice President NEC Enterprise Technologies IT. “I clienti Brocade e NEC saranno in grado di ottenere una maggiore agilità di servizio, un controllo granulare del traffico e significativi guadagni di produttività, mediante l’adozione di un’architettura di rete di tipo software-defined”.
“Attraverso soluzioni basate su standard come OpenFlow, il Software-Defined Networking e la rete sottostante possono essere accoppiati per ottimizzare le prestazioni e i costi del servizio. Un obiettivo chiave per Verizon è quello di virtualizzare la rete e far convergere l’orchestrazione delle reti virtualizzate con le macchine virtuali nei data center per creare un cloud vero” ha sottolineato Stuart Elby, vice president, network architecture and technology di Verizon e membro fondatore della Open Networking Foundation (ONF).
“Il Software-Defined Networking consente agli operatori di rete di implementare rapidamente servizi innovativi e di accedere a potenti strumenti analitici attraverso il controllo programmatico, esaltando l’intelligenza dei loro data center e delle reti geografiche” ha spiegato Ken Cheng, vice president e general manager, business service provide di Brocade. “La nostra collaborazione con NEC assicura soluzioni ad alto valore aggiunto che possono essere facilmente implementate nelle reti dei nostri clienti, allo scopo di realizzare tutti i vantaggi del Software-Defined Networking”.
NEC Corporation of America: www.necam.com
Brocade: www.brocade.com