Rescale, la principale piattaforma di high performance computing (HPC) su cloud ibrido che consente un calcolo intelligente per la R&S digitale, ha annunciato di aver chiuso 105 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie C esteso. Tra gli investitori già esistenti e nuovi della società figurano Sam Altman, Jeff Bezos, Richard Branson, Paul Graham, Peter Thiel, Fort Ross Ventures, Gaingels, Gopher, Hitachi Ventures, Initialized Capital, Keen Venture Partners, Microsoft M12, Nautilus Venture Partners, NVIDIA, Prometheus Capital, Republic Labs, Samsung Catalyst Fund, Solasta Ventures, Yield Capital Partners e altri. La valutazione non è stata rivelata.
L’annuncio di Rescale segue una forte accelerazione nella domanda dei clienti, nell’interesse degli investitori e nello slancio del mercato, portando il finanziamento totale della società ad oggi a oltre 155 milioni di dollari. Con oltre 200 clienti aziendali, e vendite annuali in crescita nel 2021, Rescale sta accelerando la trasformazione digitale della scienza computazionale e della disciplina ingegneristica, che è stata tradizionalmente on-premises in data center privati, ma sta rapidamente passando al cloud.
“I nostri clienti stanno risolvendo alcune delle più grandi sfide del mondo con soluzioni di energia rinnovabile, scoperte di farmaci su base computazionale e trasporto autonomo elettrificato”, ha detto Joris Poort, CEO e fondatore di Rescale. “Dare potere a questi team con la R&S digitale e le capacità di calcolo specializzate aiuta a ridurre i cicli di progettazione, migliora la qualità e le prestazioni del prodotto e porta le innovazioni fondamentali sul mercato più velocemente. I leader dell’innovazione in tutti i segmenti del settore – aerospaziale, automobilistico, energetico, istruzione superiore, life sciences, produzione, petrolio e gas, settore pubblico, semiconduttori e altro ancora – fanno affidamento a Rescale per accelerare l’innovazione e costruire un futuro migliore”.
Gli analisti prevedono una spesa annuale per il mercato dell’high performance computing (HPC) di oltre 60 miliardi di dollari entro il 2025, con il cloud HPC che mostra un tasso di crescita annuale previsto di quasi l’80%. Molti carichi di lavoro della ricerca scientifica e dello sviluppo – stimati a 185 miliardi di dollari nel 2020 e per lo più ancora condotti esclusivamente in data center on-premises – beneficiano anche dei vantaggi del cloud computing ibrido reso possibile da Rescale.
I crescenti investimenti di Rescale nella sua piattaforma intelligente di cloud computing ibrido alimentano un effetto di rete basato sui dati sempre più convincente, mentre l’adozione dei clienti e le opportunità di mercato cresceranno rapidamente nel prossimo decennio. Sfruttando i metadati di milioni di carichi di lavoro unici, decine di migliaia di applicazioni e centinaia di architetture di calcolo diverse, Rescale fornisce le indicazioni ottimali per assicurare le migliori prestazioni ai suoi clienti.
“La scienza e l’ingegneria computazionale sono fondamentali per le innovazioni da cui la nostra società dipenderà nel prossimo decennio nei settori dell’energia, delle scienze della vita, della produzione e dei trasporti”, ha dichiarato Wolfgang Seibold, Partner e CFO di Hitachi Ventures. “Il software e gli algoritmi di base utilizzati in questi settori sono legati al calcolo, legando il ritmo dell’innovazione al ritmo del calcolo. Rescale libera le forze degli innovatori per creare le prossime grandi idee”.
Addestrato su miliardi di ore di calcolo, il motore di raccomandazione intelligente di Rescale per la capacità di calcolo diventa sempre più importante e prezioso per i clienti aziendali perché il panorama delle scelte dell’architettura di calcolo sta aumentando esponenzialmente, l’economia del cloud sta cambiando rapidamente e nuovi casi d’uso dei clienti vengono adottati ogni giorno. L’aumento della complessità degli algoritmi come quelli dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico combinati con la rapida adozione della scienza computazionale e dell’ingegneria in tutti i principali settori rendono la piattaforma di Rescale una risorsa sempre più fondamentale per il futuro dell’informatica aziendale.
Dal suo più recente round di finanziamento di febbraio, Rescale ha rapidamente aggiunto oltre un centinaio di nuovi clienti e ha ampliato il suo catalogo software a oltre 800 applicazioni. La pionieristica piattaforma cloud di Rescale continua ad attrarre l’interesse degli investitori da una vasta gamma di finanziatori, tra cui giganti del software come Microsoft, produttori di hardware Hitachi e Samsung e il pioniere dell’accelerazione del calcolo NVIDIA.
“Proprio come Snowflake ha sconvolto il maturo mercato del data warehouse on-premises da oltre 25 miliardi di dollari con una soluzione cloud-first, Rescale sta ridefinendo analogamente la proposta di valore e l’economia della scienza e dell’ingegneria computazionale, sbloccando nuove capacità per i suoi clienti grazie all’aumento drastico delle prestazioni del software mission-critical in azienda”, ha dichiarato Lorenzo Thione, Managing Director di Gaingels.