Automazione Plus

Report ancora più semplici con Dream Report 4.6 R3ERT

Ocean Data Systems, azienda distribuita in Italia da ServiTecno, ha recentemente aggiornato Dream Report alla versione 4.6 R3. Questo software consente la creazione di report completi e personalizzati senza necessità di programmazione, collegandosi in tempo reale a Scada, HMI e controllori, ai database relazionali (SQL, Oracle…) e agli Historian proprietari.

Il punto di forza di Dream Report è la semplicità d’uso: persino chi non ha nozioni di programmazione è in grado di sfruttare tutte le potenzialità di questa soluzione. I report generati sono accessibili anche da un semplice web browser, con viste dedicate alle diverse tipologie di utenti. Il web portal di Dream Report si adatta perfettamente a tablet e telefonini iOS, Android e Windows Mobile. Con Dream Report si possono creare report dai sistemi MES impiegati nei settori contraddistinti da produzioni a lotti (batch), come il farmaceutico, il biomedicale (life science) e l’alimentare. Il software consente ora di realizzare report conformi ai requisiti previsti dalla normativa CFR 21 Part 11 per i settori regolamentati. Un nuovo Wizard consente la creazione automatica di report a partire da complesse query SQL verso database relazionali. Per le applicazioni nelle quali la business continuity è una priorità assoluta, Dream Report supporta ora l’impiego di server ridondanti (uno principale e uno di backup), collegati a un unico database o a sorgenti diverse.

La release 4.6 R3 introduce inoltre nuovi oggetti utili per report sui parametri di efficienza energetica, offrendo la possibilità di generare grafici, istogrammi e indici di performance. Dream Report offre infine la possibilità di generare report sui parametri chiave dell’efficienza delle macchine (OEE, Overall Equipment Efficiency) come il tempo di funzionamento delle macchine, i fermi macchina, la disponibilità di sistema, gli indici di performance (KPI) per la produzione.