Ocean Data Systems, azienda distribuita in Italia da ServiTecno, ha recentemente aggiornato Dream Report alla versione 4.6 R3. Questo software consente la creazione di report completi e personalizzati senza necessità di programmazione, collegandosi in tempo reale a Scada, HMI e controllori, ai database relazionali (SQL, Oracle…) e agli Historian proprietari.
Il punto di forza di Dream Report è la semplicità d’uso: persino chi non ha nozioni di programmazione è in grado di sfruttare tutte le potenzialità di questa soluzione. I report generati sono accessibili anche da un semplice web browser, con viste dedicate alle diverse tipologie di utenti. Il web portal di Dream Report si adatta perfettamente a tablet e telefonini iOS, Android e Windows Mobile. Con Dream Report si possono creare report dai sistemi MES impiegati nei settori contraddistinti da produzioni a lotti (batch), come il farmaceutico, il biomedicale (life science) e l’alimentare. Il software consente ora di realizzare report conformi ai requisiti previsti dalla normativa CFR 21 Part 11 per i settori regolamentati. Un nuovo Wizard consente la creazione automatica di report a partire da complesse query SQL verso database relazionali. Per le applicazioni nelle quali la business continuity è una priorità assoluta, Dream Report supporta ora l’impiego di server ridondanti (uno principale e uno di backup), collegati a un unico database o a sorgenti diverse.
La release 4.6 R3 introduce inoltre nuovi oggetti utili per report sui parametri di efficienza energetica, offrendo la possibilità di generare grafici, istogrammi e indici di performance. Dream Report offre infine la possibilità di generare report sui parametri chiave dell’efficienza delle macchine (OEE, Overall Equipment Efficiency) come il tempo di funzionamento delle macchine, i fermi macchina, la disponibilità di sistema, gli indici di performance (KPI) per la produzione.