Automazione Plus

Renesas: su il sipario sul SoC a basso costo che comunica EtherCatERT

Renesas Electronics Europe annuncia il rilascio di un system-on-chip (SoC) a basso costo, per comunicazione EtherCat, in grado di aumentare la produttività in ambito industriale. Il SoC EC-1 è stato concepito per applicazioni di tipo “slave” che necessitano di elevate prestazioni di Cpu, quali i moduli di I/O intelligenti equipaggiati di comunicazione di tipo EtherCat. Il kit di sviluppo certificato, basato sul dispositivo EC-1, semplifica l’adattamento alla comunicazione EtherCat, riducendo il tempo di sviluppo di un dispositivo slave, quale può essere un sistema di I/O remoto, fino al 60%.

Il kit di sviluppo certificato per applicazioni EtherCat è completo di scheda di sviluppo hardware, software, documentazione e schematici. Permette di cominciare lo sviluppo di uno slave EtherCat con un rischio inferiore. Gli sviluppatori possono prendere spunto dallo schematico della scheda, se l’applicazione in fase di sviluppo è simile a quanto già sviluppato in fase di design del kit. Orientato allo sviluppo di applicazioni di I/O remoto, la scheda fornita funziona a 24-volt (V), come la maggior parte dei prodotti di questo tipo. Il software di esempio a corredo, è stato certificato utilizzando strumenti per test di conformità.

Il nuovo dispositivo EC-1, permette la transizione a un sistema di supporto EtherCat, connettendosi a un sistema di comunicazione serale a bassa velocità esistente. Questo permette all’utente di concentrarsi sullo sviluppo dell’applicazione, senza spendere molte ore-uomo al rimpiazzo del protocollo di comunicazione. Inoltre, il software di esempio a corredo, è completo del profilo CiA402, in conformità sia delle norme IEC 61800-7-201 e IEC 61800-7-301, che dei profili ETG.5003.1 e ETG.5003.0002 per dispositivi a semiconduttore. Ciò rende possibile sviluppare sistemi di controllo interni per dispositivi di produzione industriale, che utilizzano controllori servo, di flusso di massa, di processo e di temperatura, forniti dai produttori di dispositivi slave.

EC-1 è stato equipaggiato di un core standard Arm Cortex-R4 con memoria Ram integrata ed un EtherCat Slave Controller (Esc). Il Cortex-R4 è un processore deterministico, realizzato per la gestione veloce degli interrupt in applicazioni real-time. E’ in grado di erogare sufficiente potenza di calcolo, per venire incontro alle richieste sempre maggiori dei software applicativi. La memoria di tipo “tightly-coupled” con Error Correcting Code (Ecc) rende l’intero sistema, ancora più prestazionale e deterministico. Grazie a queste caratteristiche, EC-1 non necessita né di memoria esterna né di un chip EtherCat dedicato.