Renesas ha recentemente introdotto i controller per reti industriali Serie R-IN32M3.
L’R-IN32M3 è progettato per supportare più protocolli, tra i quali CC-Link e CC-Link IE. Si tratta di un gruppo funzionale per creare reti di comando e controllo, come quelle utilizzate per le comunicazioni e il trasferimento dati nei sistemi di automazione industriale. E, in un recente video realizzato con la CC-Link Partner Association (CLPA), Renesas Electronics Corporation ha dimostrato l’importanza di CC-Link e CC-Link IE per il futuro dell’automazione industriale.
CC-Link è una rete di automazione industriale aperta che consente ai dispositivi di diversi produttori di apparecchiature di automazione di comunicare l’uno con l’altro. È disponibile in diverse versioni, tra cui CC-Link IE, la prima Ethernet industriale aperta a offrire prestazioni gigabit senza problemi su tutta la rete fino al livello dei dispositivi. CC-Link è stata originariamente sviluppata in Giappone dal leader globale dell’automazione Mitsubishi Electric. Nel 2000, è stata assegnata alla CLPA come tecnologia aperta, continuando il suo sviluppo e la sua diffusione in tutto il mondo.
Attualmente la CLPA conta oltre 2300 aziende, il che la rende una delle maggiori organizzazioni di questo tipo in tutto il mondo. Oltre 290 aziende ora offrono più di 1.400 prodotti, garantendo un’offerta molto ampia di soluzioni disponibili. Tutto ciò ha contribuito a farne la rete aperta più diffusa in Asia, ma comunque utilizzata in tutto il mondo come dimostra la rete globale di uffici CLPA.
Questo significa che le aziende europee che sviluppano prodotti per il mercato asiatico non possono prescindere dalla connettività CC-Link se vogliono aumentare le loro quote di mercato. Renesas, grazie alle sue robuste basi sia in Europa sia in Asia, è nella posizione ideale per supportare le aziende che utilizzano i suoi prodotti in entrambi i mercati. L’R-IN32M3 dimostra inoltre la capacità di Renesas’ di offrire prodotti innovativi in grado di supportare le esigenze di questi mercati.
Una delle caratteristiche che più distinguono l’R-IN32M3 è la sua elevata velocita di funzionamento, possibile grazie a un sistema operativo (SO) basato su hardware che risulta da cinque a dieci volte più veloce rispetto a un SO software in tempo reale convenzionale. Altra caratteristica distintiva è la CPU ARM Cortex-M3, che, in alcune applicazioni, è in grado di garantire una potenza di elaborazione sufficiente ad evitare la necessità di un processore aggiuntivo permettendo di ottenere design più eleganti, semplici e convenienti. Infine, il supporto multi-protocollo offre alle aziende che già utilizzano il dispositivo senza utilizzare ancora CC-Link la possibilità di includere il supporto a questa tecnologia ormai fondamentale in modo più semplice del previsto.