Renesas Electronics alza il sipario su una nuova piattaforma basata sui microprocessori ad alte prestazioni della serie RZ/T1, sviluppata per incontrare le richieste delle applicazioni di controllo dell’ automazione in tempo reale. Il Motion Control Solution Kit fornito da Renesas fornisce una soluzione completa, che include sia hardware sia software, con lo scopo di semplificare e accelerare lo sviluppo di applicazioni quali Servo Drives e Controllers, sistemi robotici industriali, sistemi di automazione industriale e altre applicazioni dove sono necessari alte prestazioni, alta velocità di risposta ed eccellenti caratteristiche di gestione dei processi in tempo reale.
Il Motion Control Solution Kit RZ/T1 è una soluzione che integra sia hardware sia software per la serie di microprocessori della famiglia RZ/T1, questa fornisce le più elevate prestazioni nel campo del controllo di processo grazie ad una architettura dedicata alle applicazioni in tempo reale per la gestione di cicli di controllo con una banda passante molto più elevata rispetto a quanto siamo abituati, connettività di rete per supportare comunicazioni che richiedono una gestione deterministica dei messaggi e la gestione di interfacce Encoder di nuova generazione ad alte prestazioni. Il tutto per fornire una soluzione capace di integrare una soluzione servo drive e connettività in un singolo dispositivo. Questo nuovo kit include una CPU card per RZ/T1 e un doppio inverter trifase per supportare due Servo Motor controllers che includono sia il controllo di posizione sia il controllo di corrente. Il Kit supporta inoltre sia encoder incrementali sia encoder assoluti tramite i protocolli di nuova generazione quali EnDat, BiSS or A-format. Tutto questo consente di ridurre la lista parti ( Bill Of Material, BOM ) e, di conseguenza, i costi di sistema. Utilizzando il Solution Kit RZ/T1 il progettista può attivare la gestione di un Servo Motor ed iniziare il processo di valutazione entro 30 minuti dall’ apertura della confezione.
La connettività gioca un ruolo chiave dato che Industry 4.0 connette tra loro macchine, prodotti e sistemi in ambiente industriale. Il Solution Kit RZ/T1 fornisce il supporto sia per protocolli multipli sia per interfacce multiple, tra questi le interfacce RS422, RS232, CAN, USB e UART TTL. La MPU RZ/T1 include inoltre l’ ormai famoso R-IN Engine Network Sub System che include acceleratori hardware sviluppati per migliorare il throughput e per ridurre la latenza nello switch di contesto per i processi in tempo reale. R-IN Engine include EtherCAT on-chip ed uno switch hardware che consente il supporto di altri protocolli industriali quali Profinet e Ethernet/IP.