S91 e S91-400 di Seneca sono dispositivi di protezione per motori elettrici che consentono il rilevamento dell’errata sequenza delle fasi o della mancanza di una fase, dell’eccesso di corrente assorbita, del funzionamento a vuoto con la misura del fattore di potenza.
Dotati di selettori rotativi di programmazione, diagnostica LED e display di segnalazione di allarme, i dispositivi sono caratterizzati da un ingresso per PTC per la protezione del motore da sovratemperatura e da un ingresso di abilitazione per l’avvio del motore con tensione variabile da 195 ÷ 255 Vca (modello S91) a 400 Vca ± 10 % (modello S91-400 e 1 uscita a relè 1 Spdt – 250 Vca. La tensione nominale massima gestita è di 660 Vca (F-F).
S91 opera in 3 modalità di funzionamento: monofase o trifase, con misura di corrente fino a 16 A diretta o mediante trasformatore amperometrico, funzionamento con o senza PTC.
Le applicazioni principali riguardano la protezione di pompe monofasi o trifasi per eventuale blocco del rotore e per sovratemperatura oltre che il rilevamento della rottura dei dispositivi di trasmissione meccanica (per esempio cinghie o catene) con protezione dal blocco del sistema di trasmissione. Dove non è disponibile il neutro, la versione S91-400 (con tensioni nominali fino a 400 Vca) permette di alimentare il dispositivo direttamente sulle fasi, senza dover inserire un trasformatore riduttore.