I sei relè auto controllati a sicurezza intrinseca sviluppati dalla francese Clearsy, dalla fine del 2016, sono certificati SIL4 in conformità alle norme EN 50129 e EN 50155.
Dopo i nuovi passaggi a livello di Lione, presto e verrà equipaggiata la linea 2 della tramvia di Nizza e il sistema di segnalazione SIL4 della futura tramvia della Capitale del Lussemburgo.
I relè della gamma RS4 sono disponibili con diverse tensioni di comando, da 24 a 110 V. Hanno da 2 a 4 contatti di lavoro (NO) e da 2 a 6 contatti chiusi (NC). Sono forniti in due formati, in contenitore per guida DIN e per scheda 3U; garantiscono un isolamento galvanico di 2.000 V tra il comando e i contatti.
I principi di sicurezza della gamma di relè RS4 includono: utilizzo di due relè interni, inibizione del comando del relè RS4 se un contatto di uno dei due relè interni è incollato, principio d’inibizione del comando SIL4 certificato da Certifer (e tutto quello che riguarda il relè), relè interni a contatto guidato conformi alla Norma EN 50205, relè interni ermetici per garantire la non ossidazione dei contatti, diversificazione dei componenti per eliminare i modi comuni, impossibilità di cortocircuiti (distanze d’isolamento, contenitore ermetico dei relè interni).
Oltre alle soluzioni progettuali, la fabbricazione dei relè RS4 è vincolata ai seguenti punti: PCB e regole d’assemblaggio IPC 610 classe 3; prove di sicurezza e funzionali al 100% su ogni relè prodotto; stabilimento di produzione certificato IRIS; Clearsy e i suoi fornitori certificati SO 9001.