Automazione Plus

Regolatori ambiente comunicanti SiemensERT

Siemens ha lanciato i nuovi regolatori RDG200 che in 25 mm di spessore, con un grande display retroilluminato, tasti capacitivi e operazioni estremamente intuitive contribuiscono a rendere gli ambienti più salutari e produttivi. I nuovi regolatori includono due varianti e si adattano a tutte le applicazioni per unità terminali grazie alle avanzate funzionalità di comunicazione KNX e risparmio energetico.

Pensati per ogni tipo di applicazione – dagli edifici commerciali, agli hotel, uffici e scuole – i regolatori RDG200 offrono molteplici funzionalità quali programmi orari con diversi regimi di funzionamento, collegamento di contatti finestra, sensori presenza, lettori di badge per hotel, oltre che la possibilità di limitazione del setpoint. Inoltre, è presente la funzione “foglia verde” che consente di riportare con un semplice tocco il regolatore alle ottimali caratteristiche di regolazione, garantendo così ulteriore comfort e risparmio.

I pulsanti e la manopola capacitivi prevengono l’accumularsi di polvere, fornendo una superficie facile e veloce da pulire. Il regolatore si può disinfettare anche con alcol diluito con acqua per prevenire la formazioni di germi e virus. Le informazioni presenti sul display e le funzioni dei pulsanti possono essere personalizzate per adattarsi a ogni tipo di utilizzo; ad esempio, un hotel e un ufficio hanno diverse esigenze in termini di accesso e modifica al funzionamento del regolatore.

Gli RDG200 offrono una serie di applicazioni pre-programmate e uscite di regolazione flessibili e selezionabili (on/off, PWM, 0÷10 Vcc, 3-punti, ventilatore a 3 velocità o 0÷10 Vcc), oltre la possibilità di essere alimentati sia a 24 Vcc sia a 230 Vcc; sono quindi adatti per il controllo di fan coil, soffitti raffreddati e/o riscaldati, pannelli radianti, pompe di calore.

Installazione e messa in servizio possono essere effettuate in pochi minuti grazie alla placca di collegamento di facile accesso, ai DIP switches per le impostazioni di base e all’utilizzo della APP PCT Go basata sulla comunicazione NFC. Con la APP è possibile realizzare la completa messa in servizio del dispositivo e la copia e salvataggio dei parametri di un regolatore che possono successivamente essere trasferiti in altri regolatori, anche qualora non sia stato ancora alimentato e/o ancora nella sua confezione.