Automazione Plus

Refrigeratori di acqua di processo ecologici di Parker a basso GWPERT

Parker Hannifin ha sviluppato Hyperchill Plus-E, un nuovo refrigeratore ecologico per processi industriali utilizzato per HVAC, refrigerazione, attrezzature di produzione industriale, scienze biologiche, petrolio, gas e applicazioni per la generazione di potenza ed energie rinnovabili.

La gamma Hyperchill Plus-E è una soluzione ecologica, che soddisfa i requisiti stabiliti dal regolamento europeo F-Gas (UE 517/2014) e dal regolamento Eco design TIER 2. Hyperchill Plus-E è anche un prodotto adatto all’Industria 4.0 con Modbus RTU integrato, che garantisce il monitoraggio dei sistemi di qualunque dimensione.

Una delle funzioni aggiuntive rispetto alle gamme precedenti è l’uso di un refrigerante con potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore: si tratta di R513A, appartenente alla classe di sicurezza A1 in base allo standard ISO 817. Grazie alle sue proprietà non infiammabili, questo refrigerante con basso GWP può essere installato in ambienti interni ed esterni senza alcun rischio aggiuntivo per la sicurezza e senza ulteriori costi di installazione, manutenzione o trasporto.

Ora la gamma comprende nuovi modelli fino a una potenza di 120 kW, tutti progettati con un impianto idraulico non ferroso e un ampio serbatoio dell’acqua integrato per garantire condizioni di lavoro stabili. Questi modelli funzionano a una temperatura ambiente massima di 48 °C nelle unità standard, con tropicalizzazione e opzioni per basse temperature. In questo modo viene garantito un funzionamento affidabile in condizioni ambientali estreme. Ciascuna singola unità Hyperchill Plus-E viene sottoposta a numerosi test di collaudo per assicurare il funzionamento efficiente e l’affidabilità in tutte le condizioni operative.

Filippo Turra, Senior Product Manager – Refrigeration & Chiller Products, della divisione Gas Separation and Filtration Division EMEA di Parker, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare Hyperchill Plus-E sul mercato. È progettato con R-513A, un refrigerante a basso GWP non infiammabile di classe di sicurezza A1, con un impatto climatico inferiore del 65% rispetto ad altri refrigeranti attualmente utilizzati nel settore. Il design resistente e i componenti dalla qualità e dalle prestazioni elevate offrono condizioni di lavoro stabili con carichi diversi, operazioni affidabili in condizioni ambientali estreme, consumo energetico molto basso, produttività ed efficienza energetica superiori e riduzione dei costi operativi e dei tempi di fermo durante la produzione. La disponibilità di un’ampia gamma di accessori e opzioni rende Hyperchill Plus-E una soluzione molto flessibile in grado di soddisfare le esigenze di refrigerazione di tutte le applicazioni industriali, che tutela al tempo stesso l’ambiente e l’investimento dei consumatori.”