Redex ha introdotto una tecnologia di finitura ingranaggi nei riduttori per il settore delle macchine utensili.
Questa nuova tecnologia, la HQ-GF, assicura una reversibilità alta e precisione, riduzione del rumore e una diminuzione superiore al 15% delle perdite di potenza. In concreto, durante la vita della macchina, sono risparmiate migliaia di kWh.
L’adozione nelle serie DRP e KRP della nuova tecnologia HQ-GF si aggiunge alla completa linea di prodotti Redex progettati per migliorare continuamente le prestazioni delle macchine utensili. Soluzioni chiavi in mano e progettazione ecosostenibile non sono semplici obiettivi teorici per gli ingegneri Redex, ma fattori essenziali che li guidano costante miglioramento degli azionamenti industriali. I prodotti e le soluzioni avanzate proposte da Redex offrono al costruttore di macchine maggiore facilità di integrazione, migliore efficienza, una vita più lunga.
Il TCD (Total Cost of Design) e il TCM (Total Cost of Manufacturing) sono due fattori essenziali per mantenere una posizione di leadership nei mercati mondiali delle macchine utensili, sempre più impegnativi e competitivi.
Tenendo d´occhio sia i costi sia il livello di prestazioni, la maggior parte dei costruttori di macchine utensili sono passati al “Cubic Concept“, inventato e sviluppato da Redex per potenziare la gamma di soluzioni globali per l’azionamento assi. Il “Cubic Concept” implica che il telaio della macchina su cui sono montati gli azionamenti degli assi (nel caso di riduttori planetari in applicazioni pignone/cremagliera e non faccia più parte della macchina, ma dell´azionamento stesso. Il “Cubic Concept” offre vantaggi, come l´eliminazione della necessità di progettare e integrare estensioni di fissaggio a elevata precisione sul telaio principale della macchina.
Questo beneficio chiave semplifica notevolmente il progetto, facendo risparmiare molte ore di simulazione di rigidezza sui sofisticati software CAD 3D / FEM e ancora di più sulle campagne di prova in condizioni reali. Anche il processo di implementazione è semplificato, essendo sufficienti solo forme di lavorazione molto semplici per le interfacce di fissaggio. Questo vantaggio incrementa i risparmi globali su TCD e TCM dal 15 al 20%, in netto contrasto con altre soluzioni convenzionali. Il “Cubic Concept” è utilizzato per le linee di prodotto più innovative della Redex: DRPng e KRPXng.