Il Gruppo Lenze ha sorpassato le sue previsioni nell’anno economico 2016/2017 (dal 1° maggio 2016 al 30 aprile 2017). Il fatturato di vendita si è alzato da 31,9 m euro a 678,3 m euro (+4,9%). L’incremento più grande in assoluto è stato raggiunto in Europa. Qui il fatturato di vendita è aumentato di 17,8 m di euro (+3.6%) a 514,0 m di euro. Ma il Gruppo Lenze ha raggiunto profitti significativi anche negli altri Paesi. La crescita delle vendite in Asia del 12,3% a 83,7 m di euro è stata particolarmente piacevole. Il fatturato in America è cresciuto del 6,4% a 77,9 m di euro.
A contribuire a questo successo è stato il fatto che Lenze ha investito massicciamente nel marketing e nella vendita negli ultimi due anni. La varietà dei nuovi strumenti nel portafoglio è stata ben accolta dal mercato. Per esempio, il lancio degli inverter i500 universalmente applicabili è stato il miglior lancio di un prodotto nella storia della società.
I risultati operativi esclusi gli interessi e le tasse (Ebit) ammontano a 58,5m di euro, il 20,7% più alto rispetto all’anno precedente. Il margine Ebit è migliorato dal 7,5% al 8,6%. Il risultato senza le tasse è aumentato da 31,5 m di euro a 38,1 m di euro. Il flusso di cassa dalle attività operative è aumentato come effetto dei risultati migliorati, crescenti del 17,1% a 56,1 m di euro. Questo ha creato uno spazio per investimenti e acquisizioni. Così nell’ultimo anno finanziario, Lenze ha acquistato la quota di maggioranza in Logicline GmbH da Sindelfingen nello stato Tedesco di Baden-Wurttemberg. Logicline migliora il portafoglio Lenze aggiungendo applicazioni cloud aziendali, apps telefoniche e innovative soluzioni Internet Of Things (IoT).
Nonostante questo investimento, il flusso di cassa del Gruppo Lenze è aumentato del 11,7% a 36,4 m di euro. Anche il capitale azionario si è rafforzato. Il coefficiente patrimoniale ha raggiunto il 64,1% (l’anno precedente era 63,7%) con un bilancio totale di 443,3 m. Allo stesso tempo il passivo finanziario è stato ridotto del 27,9% a 21,2 m euro. Per rendere effettiva la strategia la compagnia ha destinato ben oltre 100 m euro negli investimenti futuri dei prossimi anni, ben al di sopra dell’attuale livello di investimento. Una gran parte di questo investimento andrà al progetto Mechatronic Competence Campus a Extertal, a partire dall’anno finanziario 2017/2018. Questo è il maggior investimento nella storia della compagnia fino ad ora e unirà tre complessi di produzione in una struttura logistica ultramoderna.
Alla fine dell’anno in esame, Lenze ha dato lavoro a 3.457 persone, 160 in più rispetto all’anno precedente. Il numero è destinato a salire con un trend simile nell’attuale anno finanziario. Il numero di apprendisti e di studenti lavoratori sarà quasi raddoppiato nell’anno a venire. Lenze crede nel valore della formazione internazionale orientata alla pratica, offrendo programmi di scambio come il nuovo Lenze Automation Camp, dove i giovani ingegneri sono visti più veloci, più efficaci e più orientati all’obiettivo per i loro doveri nelle diverse aziende in tutto il mondo. Non per nulla Lenze è stata ancora nominata come Top Training Company e Top Employer da diverse organizzazioni nel 2017.
Per il corrente anno finanziario 2017/2018 il gruppo prevede un aumento del fatturato di vendita più alto rispetto a quello precedente. La redditività (margine EBIT) dovrebbe, inoltre, continuare a migliorare. Nel medio termine, la nuova strategia deve garantire una crescita dinamica con una redditività sostenibile. Il fatturato di vendita dovrebbe toccare il miliardo di euro entro pochi anni.