La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030.
Mercato di sbocco
I verticali pronti per la crescita maggiore includono sanità, produzione e industrie di consumo, con ricavi rispettivamente di 4 miliardi di dollari, 8 miliardi di dollari e 6 miliardi di dollari.
“Una combinazione di progressi hardware e software AR/VR, insieme all’intelligenza artificiale (AI), stanno migliorando le capacità delle applicazioni immersive, rendendole più efficaci ed efficienti. Queste tecnologie di realtà aumentata e virtuale hanno accelerato i tempi di formazione, fornendo esperienze di apprendimento coinvolgenti e in tempo reale, convenienti e scalabili. Insieme ai continui miglioramenti dell’hardware, che consentono di disporre di dispositivi più facili da usare, questi fattori sono le forze trainanti della rapida crescita del mercato”, spiega Matilda Beinat, analista che si occupata della ricerca sulla realtà virtuale e aumentata presso ABI Research.
Le prospettive
AR e VR hanno dimostrato di avere un grande impatto sulla produzione, in particolare per quanto riguarda la formazione e la visualizzazione dei dati.
Aziende come Aveva e Strivr hanno sfruttato AR e VR per formazione, simulazioni e progetti creativi e hanno riscontrato miglioramenti nella conservazione della conoscenza fino a due volte superiori rispetto ai metodi tradizionali.
Medivis utilizza AR e VR per la formazione degli operatori sanitari e per le procedure chirurgiche.
Non solo le imprese hanno visto i reali vantaggi derivanti dall’utilizzo di AR e VR, ma il settore consumer si è sviluppato in modo significativo. Xreal, leader nel segmento degli occhiali smart per il mercato consumer, sta espandendo la propria partecipazione nel mercato e si sta rivolgendo al calcolo spaziale.
Secondo Beinat, “AR e VR non sono una tecnologia “hype”. Questi progressi tecnologici migliorano la produttività, stimolano l’innovazione e aprono nuove opportunità sia per le applicazioni aziendali che per quelle consumer. La rapida crescita prevista nei mercati AR e VR non è casuale, con le tecnologie immersive che vedono l’adozione più pronta in vari settori”.
Questi risultati provengono da ABI Research
Fonte foto Pixabay_geralt