Parla anche russo la via dell’innovazione, dal 31 maggio all’1 giugno, presso il parco tecnologico di Skolkovo, a due passi da Mosca, dove protagoniste saranno oltre 4.500 start-up innovative, provenienti da più di 80 Paesi nel mondo. Tra loro anche la modenese Pikkart, che realizza soluzioni in realtà aumentata che sfruttano l’intelligenza artificiale e il deep learning. Punto di riferimento per i Paesi della CSI, dell’Asia centrale e orientale, lo Startup Village è una piattaforma unica in cui fondatori e innovatori di start-up, incontrano imprenditori di successo, investitori, grandi aziende e rappresentanti delle istituzioni per discutere e confrontarsi sulle tendenze tecnologiche. Giunto al suo sesto appuntamento, l’evento che riunirà i principali protagonisti dell’innovazione russa e non, si presenta all’edizione 2018, con più di 150 sessioni interattive dedicate a nuovi mercati, trend tecnologici, modelli di business, ben 220 ospiti internazionali e forte dei 20.000 visitatori e degli oltre 1.500 incontri business dello scorso anno.
La presenza di Pikkart al pari di altre aziende e PMI italiane è frutto della selezione coordinata dall’Agenzia ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) ed è volta in particolare a cogliere eventuali opportunità di crescita sul territorio russo e della CSI, in considerazione degli elevati investimenti nei settori dell’Augmented/Virtual Reality, dell’E-commerce, dello IoT, del Fintech, e della Cyber Security. La Russia infatti oggi, è uno dei mercati più promettenti per il mondo delle start-up grazie alla forte presenza di capitali sia pubblici che privati e una politica centrale che negli ultimi anni ha puntato forte sull’innovazione. L’ambizioso programma di rilancio dell’economia – attraverso le nuove tecnologie varato nel 2014, con lo scopo di portare il Paese, entro il 2035 su posizioni di leadership nella produzione di beni e di servizi nei settori tecnologici – ha contribuito, non solo a creare in poco tempo un ecosistema ideale alla nascita di nuove realtà imprenditoriali locali, bensì anche ad attrarre imprese internazionali per svilupparsi e crescere nell’ambiente russo.
I due giorni di manifestazione prevedono una fitta agenda di eventi tra i quali start-up battle, incontri b2b e sessioni di pitch davanti a platee di investitori qualificati. Inoltre per il 2 giugno, si stanno organizzando incontri privati con tecno-parchi, acceleratori ed investitori russi in esclusiva per le aziende italiane.
“Si tratta di un’opportunità molto importante per noi. Rappresenta, tra l’altro, l’ennesima conferma che la capacità di essere all’avanguardia in settori tecnologici in forte crescita permette anche a una giovane azienda di guardare al mercato mondiale con molta fiducia, consapevoli delle nostre potenzialità. A conferma di ciò ricordo le collaborazioni già in atto con IBM, con Generali, con Deloitte, e la nostra partecipazione ad eventi in tutto il mondo, San Francisco, Lisbona, New York, Berlino, Xi’an ed ora Mosca” ha sottolineato Mattia Baroni Marketing Manager di Pikkart.