Automazione Plus

Re.Le.Vi. sceglie l’automazione di Elettric 80ERT

Re.Le.Vi., una realtà che opera nel mercato dei prodotti per la casa, ha iniziato a lavorare con Elettric 80 nel 2005, quando fu automatizzata la prima parte del grande impianto di Rodigo (MN) con un sistema basato sugli innovativi LGV, carrelli laserguidati in grado di movimentare le merci in massima autonomia e con un coefficiente di precisione superiore al 99,5%. Si trattò immediatamente di un successo e ora Elettric 80 sta estendendo la stessa tipologia di automazione al resto dell’impianto, dall’area del fine linea al magazzino e alla zona di spedizione. Il nuovo magazzino di 8.000 mq costruito recentemente da Re.Le.Vi. sarà, infatti, gestito unicamente tramite LGV: i Laser Guided Vehicles di Elettric 80 trasporteranno tutti i prodotti automaticamente, rendendo l’impianto di Rodigo uno dei più moderni del suo tipo.

Il nuovo sistema è composto da tre LGV Giraffe, che possono raggiungere i 9 metri di elevazione sollevando un pallet da 1.200 kg, e due LGV a forche laterali, in grado di movimentare prodotti sia a terra sia ad altezze comprese tra 9,5 e 11 m. Il sistema Elettric 80 riceve durante la notte gli ordini di picking per il mattino successivo e ottimizza la preparazione dei pallet necessari per il picking. Il sistema è collegato a un Sistema di Gestione Magazzino (WMS) che rende efficiente e facilmente accessibile il sistema di gestione della movimentazione giornaliera, sia per supervisionarlo e controllarlo, sia per tracciare in modo esaustivo il prodotto.

Fabio Pagani, direttore generale di Re.Le.Vi., è convinto che questo ampliamento del sistema migliorerà ulteriormente la profittabilità permettendo agli operatori di dedicarsi all’ottimizzazione della produzione piuttosto che a spostare i prodotti, dato che la movimentazione in se stessa non dà alcun valore aggiunto al prodotto, ed è uno spreco di tempo, all’interno di un grande stabilimento con una superficie totale di 36.000 mq.