Si alza il sipario sui nuovi robot Rcp-Delta disponibili in quattro modelli che supportano un carico utile massimo di 3 kg, intervalli di funzionamento X/Y pari a 500/800/1100/1300 mm e rotazione continua opzionale attorno all’asse Z (imbardata).
Grazie all’uso di fibra di carbonio e alluminio leggero, il robot è in grado di sostenere il ritmo di 200 operazioni di prelievo e posizionamento al minuto con un’accelerazione di picco nell’ordine dei 15g. Grazie agli encoder assoluti su ogni motore, robot non ha mai bisogno di un riferimento di posizione, nemmeno dopo un’interruzione di corrente.
Il sistema di controllo di Rcp-Delta si basa sul controller A3200 di Aerotech. L’architettura distribuita e collegata in rete del controller A3200 garantisce una piattaforma scalabile in cui è possibile integrare facilmente ulteriori robot, I/O e sistemi di posizionamento aggiuntivi. Le diverse interfacce di programmazione garantiscono flessibilità di implementazione in quanto permettono agli sviluppatori di lavorare nell’ambiente più adatto alle loro competenze e che meglio risponde alle esigenze dell’applicazione.
I sensori esterni sono supportati da bus industriali standard (EtherCAT, Modbus TCP, Ethernet/IP, ecc.) o da applicazioni che girano nel sistema operativo real time Windows dell’Rcp-Delta. La protezione IP65 è di serie (sigillato contro polvere e getti d’acqua a bassa pressione), mentre la protezione IP69K (sigillato contro polvere e spruzzi ravvicinati ad alta temperatura e ad alta pressione) è disponibile per applicazioni in cui è necessaria la pulizia periodica con acqua e/o vapore ad alta pressione.
I nuovi Rcp-Delta supportano tutte le funzionalità di programmazione e controllo standard del controller A3200 quali multi-block look-ahead, corner rounding e command shaping ed è dotato di funzioni per l’esecuzione delle più comuni operazioni robotiche come la determinazione delle code, l’inseguimento dei materiali in movimento e l’insegnamento della posizione di utensile e pezzo.