Con l’obiettivo di sostenere la propria crescita, il gruppo PRB ha realizzato un nuovo magazzino nel suo stabilimento di La Mothe-Achard per il magazzinaggio e la spedizione su gomma dei propri prodotti. Interroll ha contribuito alla realizzazione fornendo soluzioni che ottimizzano il magazzinaggio e la preparazione degli ordini.
Gli edifici di PRB sorgono su un’area di 35 ettari e coprono una superficie di 90mila metri quadri di cui 70mila destinati al magazzino. L’obiettivo del gruppo PRB, maggior produttore francese di rivestimenti per facciate, era quello di ottimizzare nello stabilimento il processo di preparazione degli ordini, rendendolo più sicuro, razionale e veloce. Avendo già collaborato con Interroll in numerosi progetti, PRB si è rivolta anche questa volta al produttore svizzero per rendere il suo sistema il più efficiente possibile.
PRB produce ogni anno 600mila tonnellate di rivestimenti, colle, stucchi per piastrelle, vernici, e altri prodotti. Era quindi fondamentale razionalizzare l’area di magazzinaggio per non dover costruire enormi e costosi magazzini. È qui che entra in scena il sistema dinamico a gravità di Interroll i cui principi chiave sono la gestione FIFO (first in, first out), l’elevata rotazione e la sicurezza dell’operatore. Questa soluzione di magazzinaggio ha consentito a PRB di risparmiare fino al 40% di ingombro al suolo. Inoltre, la tecnologia integrata nella soluzione Interroll offre una maggiore sicurezza quando si movimentano pallet fino a 700 kg. Questo è merito dei regolatori di velocità magnetici di Interroll, che regolano la velocità a 0,3 metri al secondo. I regolatori di velocità sul separatore di sicurezza Time Plus consentono agli operatori di lavorare in totale sicurezza.
Non tutti gli ordini dei clienti formano pallet completi. Spesso il pallet deve essere preparato prelevando singoli prodotti da più pallet per completare l’ordine. Questa gestione di prelievo dai pallet è stata efficientata grazie all’installazione a terra di scaffalature a gravità per carichi pesanti. Le scaffalature dinamiche con rulliere per il flusso di pallet sono installate direttamente al suolo e richiedono spazi. Durante l’uso, gli operatori incaricati della preparazione degli ordini dispongono di linee sistemate all’altezza ideale per il prelievo manuale. Quando il pallet è vuoto e scaricato, il successivo passa in cima al trasportatore per mezzo della gravità e questo consente all’operatore di avere sempre uno stock sufficiente per la preparazione degli ordini. Consente inoltre ai team di movimentazione di sostituire il pallet vuoto con uno pieno all’altra estremità del trasportatore. Questo evita le interruzioni durante la preparazione degli ordini e la perdita di tempo per spostare lo stock, oltre a diminuire i rischi d’infortunio per gli operatori che non si trovano più nelle stesse corsie delle apparecchiature di movimentazione.
Con spazi di magazzinaggio per 3.150 pallet e 106 scaffalature per pallet flow doppie per la preparazione degli ordini, PRB spedisce 12mila pallet a settimana. La gestione degli stock è sicura, semplice ed efficiente. PRB è totalmente soddisfatta dell’impianto che non richiede manutenzione e, elemento fondamentale, non utilizza altra energia che la gravità.