Raytek lancia lo scanner a infrarossi ScanIR3 e completa la gamma dei prodotti dei pirometri a infrarosso con marchio Ircon.
Questa nuova serie è stata sviluppata per creare immagini termiche in tempo reale in applicazioni che tocchino il settore del vetro, dei metalli, dei semiconduttori e della plastica. Gli scanner lineari sono adatti per il monitoraggio della temperatura nei processi industriali continui e nella fabbricazione discreta su linee di produzione. La serie comprende otto modelli per varie gamme spettrali e ampi intervalli di temperatura. Caratterizzate da puntamento laser incorporata, raffreddamento ad aria e ad acqua, queste robuste unità possono sopportare anche le condizioni ambientali più estreme.
Un involucro protettivo permette l´impiego anche ad elevata temperatura ambiente.
Con una risoluzione ottica di 200:1, una velocità di scansione fino a 150 linee al secondo e fino a 1.024 punti di misura per linea, i nuovi scanner lineari Ircon sono fra i sistemi più precisi e più veloci sul mercato.
E possibile rilevare e visualizzare in tempo reale anche minime differenze di temperatura e/o punti caldi. Lo ScanIR3 contiene un sensore a infrarossi calibrato che scansiona i punti di misura lungo una linea retta per mezzo di uno specchio motorizzato con un campo di visione di 90°. In questo modo, viene generata un´immagine bidimensionale nei processi in movimento. Lo scanner è disponibile con una solida scatola processore collegata mediante un singolo cavo con un robusto connettore a scatto. La scatola è dotata di interfacce Ethernet o a fibra ottica (opzionale) e di varie opzioni di I/O analogici e digitali.
Ciò permette il funzionamento stand-alone senza la necessità di un computer esterno, eliminando pertanto il rischio di un´interruzione del sistema operativo Windows. I dati di temperatura vengono visualizzati in tempo reale e possono essere resi disponibili in rete attraverso un server OPC o DDE.