L’atteggiamento ottimistico circolante fra gli espositori e i visitatori ha consolidato lo stato della Fiera di Hannover quale la più importante manifestazione fieristica industriale al mondo. Gli espositori che vi hanno partecipato hanno reso noto che i loro libri ordini sono stracolmi, mentre le associazioni industriali hanno previsto un clima economico favorevole. Gli argomenti chiave riguardanti energia, automazione, tecnologie future e giovani talenti tecnici hanno centrato il loro obiettivo, il numero dei visitatori, per parte sua, ha totalizzato circa 200.000 presenze – un aumento pari approssimativamente al 30% rispetto alla Fiera di Hannover 2006, l’edizione fieristica più recente di portata analoga.
“La Fiera di Hannover ha ancora una volta attratto le folle,” ha affermato il presidente del consiglio direttivo di Deutsche Messe, Sepp D. Heckmann, alla conferenza stampa che si è tenuta alla fine della manifestazione. Riferendosi all’esclusività dell’evento, Heckman ha sottolineato i numerosi ruoli differenti ricoperti dalla stessa, per esempio fungendo da barometro dell’economia nel suo complesso, da araldo delle tendenze future, da piattaforma di trasferimento tecnologico, da forum per le invenzioni e le innovazioni, da fulcro di conoscenze e da pilota di nuove avventure collaborative, asserendo che, sebbene il ministro federale tedesco dell’economia abbia recentemente rivisto all’1,2% le sue aspettative di crescita per il 2009, le attese intrattenute dagli espositori presenti alla Fiera di Hannover di quest’anno indicano una storia molto diversa. “In generale, le imprese industriali riportano libri ordini completi per il 2008 e buone prospettive per il 2009,” ha commentato Heckmann.
Commentando il processo evolutivo che la Fiera di Hannover ha subito durante gli ultimi anni, Heckmann ha così rimarcato: “Abbiamo imparato molto, in stretta consultazione con i nostri espositori e visitatori. L’analisi dei frequentatori della stessa ha rivelato che tutti gli obiettivi principali sono stati conseguiti: il numero dei visitatori è aumentato più o meno del 25% attestandosi appena sotto alle 180.000 presenze, con un totale di circa 127.000 responsabili decisionali partecipanti – una crescita pari attorno al 20%. In questo senso, la frequenza è salita da parte delle regioni della Germania meridionale e dallo stato tedesco occidentale del Reno del nord-Westfalia, così come anche da parte di altri paesi della comunità europea, mentre le prime 10 nazioni per presenze di visitatori sono state la Cina, l’India e il Giappone. Vi è stata una maggiore frequenza da parte di settori industriali fondamentali, quali l’ingegneria meccanica, l’ingegneria elettrotecnica e l’elettronica, e una presenza molto più alta da parte delle aree automobilistica e energetica. Ciò ha consolidato i conseguimenti della Fiera di Hannover quale manifestazione di bandiera per i fornitori di componenti automobilistici, ha dichiarato Heckman, che ha inoltre osservato il fatto di un marcato aumento nel numero dei visitatori provenienti dall’industria chimica.
Secondo le parole di Dietmar Harting, partner direttivo di Harting KGaA e presidente del Comitato consultivo degli espositori alla Fiera di Hannover: “La Fiera di Hannover si è rivelata ancora una volta l’evento clou dell’anno, dove l’attenzione posta sull’efficienza energetica ha fornito risposte pratiche ai temi scottanti dei nostri tempi: e questo argomento è stato complementato idealmente dalla presenza di tutta la gamma delle tecnologie di automazione industriale, perché questo è il luogo dove sno sviluppate le soluzioni industriali attuabili per il futuro. Noi, espositori e associazioni industriali, abbiamo lavorato strettamente insieme con gli organizzatori della Fiera di Hannover allo scopo di raccogliere le ultime tendenze emergenti fra tutte le imprese e concentrare l’attenzione della più grande manifestazione fieristica industriale al mondo sui principali settori a alto tasso di crescita di domani,” ha concluso.
La Fiera di Hannover 2008 ha riguardato 10 manifestazioni di bandiera internazionali, dove i 5.100 espositori che vi hanno preso parte, provenienti da oltre 60 nazioni differenti, hanno offerto un’impressionante dimostrazione dell’attuale situazione industriale. Quasi tutte le aziende rappresentate alla fiera hanno reso noto la generazione di numerose altre nuove iniziative – in media dal 15 al 20% in più rispetto all’evento precedente. Nel complesso, le risultanze delle indagini sui visitatori hanno evidenziato che durante l’evento è stato prodotto un totale di circa 12 milioni di iniziative commerciali.
Con i suoi temi essenziali scelti attentamente, la Fiera di Hannover 2008 ha centrato esattamente l’obiettivo rispecchiante gli interessi principali dei visitatori alla fiera di quest’anno, che hanno mostrato un notevole interesse nei confronti di argomenti quali tecnologie energetiche e efficienze, automazione industriale e ricerca – sia dal punto di vista sociale che commerciale. La manifestazione Energia ha confermato la sua importanza quale centro tecnologico energetico internazionale, mentre il lancio della nuova fiera Tecnologie delle centrali elettriche è stato coronato da successo. Dal canto suo, il vertice “Dialogo sull’energia mondiale”, con la sua attenzione concentrata sulle centrali elettriche e sulle reti del futuro, ha trasmesso forti messaggi. Infine, la manifestazione Tunnel del rendimento energetico, organizzata congiuntamente con la Federazione degli ingegneri tedeschi e l’Associazione dei costruttori tedeschi di apparati elettronici e elettrici, si è dimostrata altamente efficace nel presentare i rendimenti energetici ottenuti nei processi industriali.
In questa stessa occasione, la presentazione di un settore espositivo “Robot mobili e Sistemi autonomi” si è rivelata un’ottima scelta. I robot sono stati una presenza costante alla Fiera di Hannover 2008. Non soltanto essi sono diventati un tema popolare per la copertura fotografica dell’evento, ma i robot industriali esposti nel Parco applicativo, come pure gli umanoidi giocatori di calcio “gareggianti” nel torneo RoboCup German Open, hanno deliziato parimenti visitatori stagionati e giovani frequentatori.
In Germania si va profilando una scarsità di ingegneri e tecnici specializzati come una questione principale in tutti i settori industriali. Per indirizzare questa sfida, è stato creato il programma TectoYou, un’iniziativa congiunta tra industria, responsabili politici e gli organizzatori della stessa Fiera di Hannover, a cui ben oltre 20.000 giovani hanno accolto l’invito. Il programma, finalizzato a giovani studenti aventi un interesse verso argomenti tecnici, ha compreso una serie di tour guidati, che ha evidenziato la ricchezza delle occasioni offerte da una carriera ingegneristica industriale.