Rajant Corporation, fornitore esclusivo delle reti wireless Kinetic Mesh, ha stretto una partnership strategica con Extronics, società del Regno Unito specializzata nel rendere più sicure le aree a rischio. Extronics fornisce un’ampia gamma di tag wi-fi per tracciare persone e beni. Combinata con l’ultimo firmware di Rajant, 11.19.1, i tag AeroScout di Extronics divengono intrinsecamente sicuri e certificati per l’impiego in aree a rischio di esplosione. Le due aziende hanno presentato la soluzione AeroScout iTAG100 allo stand di Tessco in occasione dell’evento ENTELEC, che si è tenuto nei giorni scorsi a Houston, Texas (USA).
I tag Rfid attivi AeroScout di Extronics basati su wi-fi permettono tramite l’infrastruttura di rete wireless di tracciare accuratamente dove e in che stato sono i beni di valore o le persone. Con una piccola batteria di alimentazione, robusta, e tag programmabili invia brevi messaggi 802.11 a intervalli regolari. Fra le caratteristiche principali figurano: batteria di lunga durata, opzioni di montaggio flessibile, pulsante di chiamata e a prova di manomissione, possibilità di sensori a bordo, capacità di archiviazione e ricezione di messaggi di dati, e un canale di assessment che evita le interferenze del traffico dati wi-fi.
“L’ultima release del firmware di Rajant, 11.19.1, offre ai tag wi-fi di Extronics un supporto intrinsecamente sicuro se utilizzati con la reti LX5, ME4 o KM3 di Rajant” ha sottolineato Geoff Smith, Executive VP Sales & Marketing di Rajant. “Questo è particolarmente importante per tracciare le persone, cosa d’obbligo per l’impiego nelle minieree in altri settori dell’industria, per esempio oil&gas, petrolchimico e portuale. La soluzione di Rajant, con una rete wireless privata totalmente mobile, non si ‘rompe’ e segue sempre il percorso più efficace: chi impiega la tecnologia di Rajant non solo è sempre in grado di tracciare il personale, ma anche di identificare i colli di bottiglia in produzione per migliorare l’efficienza operativa”.
Secondo Chris Sadler, Extronics Business Development Manager per le Americhe: “Extronics si sta concentrando nell’aiutare i clienti del mondo dell’industria a migliorare la sicurezza e l’efficienza tramite una maggiore consapevolezza a livello comunicazione e situazioni, per cui è cosa straordinaria poter lavorare con Rajant. Con la rete wireless Kinetic Mesh, ora certificata e compatibile con la tecnologia AeroScout, non vediamo l’ora offrire soluzioni robuste che soddisfino le richieste della clientela”.
James Crowder, Director Networking Infrastructure and Architecture di Mark III Systems, è rivenditore a valore aggiunto certificato di Extronics e fornitore di servizi wi-fi per l’America. Secondo lui: “Con la combinazione della soluzione BreadCrumb di Rajant e della tecnologia Industrial AeroScout di Extronics, Mark III Systems sta fornendo backhaul wireless, 802.11 Wi-Fi, localizzazione GPS e applicazioni di messaggistica dati criptata al forefront dei nostri clienti impegnati nella trasformazione digitale, in ambienti estremi e aree a rischio di esplosione”.