ProSoft Technology, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da A.t.t.i., ha sviluppato un nuovo modulo in versione IP67 a radio singola (RLXIB-IHN-W), allargando così la famiglia di soluzioni wireless RadioLinx 802.11n di classe industriale. La nuova radio si aggiunge alle due versioni a radio singola già esistenti (un Industrial Hotspot e un client industriale) e alle due versioni a doppia radio (un Industrial Hotspot con custodia IP20 standard e uno con protezione IP67).
Questa radio è a prova di intemperie; il grado di protezione IP67 la rende a tenuta di polvere (il numero ‘6’ indica che il dispositivo è esente da ingressi di tipo di solido, inclusa la polvere) e impermeabile (il numero ‘7’ indica che non vi può essere ingresso di acqua in quantità dannosa, quando la custodia è immersa in acqua a una profondità massima di 1 m). Questa soluzione 802.11n a singola radio di classe industriale permette agli utenti di beneficiare delle soluzioni di ProSoft per risolvere applicazioni nelle quali è richiesta la protezione IP67 e dove l´opzione doppia radio non è richiesta.
La famiglia 802.11n di classe industriale offre eccellenti prestazioni alle reti a elevata capacità. Essa mette a disposizione un’opzione di networking ad alta affidabilità verso applicazioni tradizionalmente difficili da risolvere con soluzioni wireless. Inoltre, questa famiglia di moduli RadioLinx implementa l’ultima tecnologia 802.11n. In breve, le soluzioni 802.11a/b/g di classe industriale sono già adatte per un’ampia varietà di applicazioni manifatturiere e di produzione, mentre le radio 802.11n di classe industriale facilitano l’implementazione di reti wireless per casi critici. La famiglia 802.11n RadioLinx facilita il trasporto di protocolli industriali (supporta la funzionalità ‘consegna affidabile di messaggi di I/O’); il supporto Vlan (Virtual local-area-network) permette la segmentazione del traffico di rete (per esempio, una connessione per l’applicazione di controllo e automazione e un’altra connessione per programmazione o manutenzione). Viene usata la tecnologia Mimo (Multiple input, multiple output) con un massimo di tre antenne collegate a ciascuna radio; essa beneficia di percorsi multipli dovuti ai riflessi (tipicamente su parti metalliche sul pavimento dell’impianto) per consentire elevate velocità dei dati (fino a 300 Mbps) e prestazioni avanzate in ambienti industriali. È supportata la Quality of Service (QoS) per la prioritizzazione dei dati per applicazioni in background.
RadioLinx 802.11n di classe industriale funziona nel range di temperatura esteso (da -40 a +75 °C) ed è idonea all’impiego in aree pericolose (Atex Zona 2 Categoria 3). Altre specifiche industriali includono: elevata resistenza a vibrazioni/urti, montaggio su guida DIN, Power over Ethernet e modo simultaneo bridge/ripetitore/Hotspot Industriale. La famiglia supporta la sicurezza 802.11i e Radius per la gestione centralizzata delle politiche di sicurezza.
ProSoft Technology: www.prosoft-technology.com
A.t.t.i.: www.attiperugia.com