L’avvento del commutatore di posizione Wireless Cube RF RC 10 di Steute sul mercato è recente, tuttavia il dispositivo ha già dato prova di sé in una serie di applicazioni, il cui comune denominatore è il fatto di aver utilizzato il prodotto installandolo in luoghi difficilmente accessibili. Il modello RF RC 10 è infatti destinato a questo tipo di utilizzo, data la sua compattezza; è inoltre molto robusto e non richiede cavi, in quanto il segnale attivato dall’attuatore arriva all’unità ricevitore via trasmissione wireless.
Ora questi stessi vantaggi e caratteristiche sono disponibili in un dispositivo di commutazione senza contatto. Steute ha infatti sviluppato una variante del commutatore di posizione Wireless Cube RF RC 10: RF 10. Il dispositivo funziona sulla base di un commutatore magnetico; compatto e robusto, offre un’elevata distanza di rilevamento, che ne garantisce l’uso affidabile in tutte le modalità di applicazione. Per quanto riguarda la trasmissione del segnale, è possibile raggiungere distanze tipiche di 150 m all’esterno e 30 m all’interno. La batteria non richiede normalmente sostituzione lungo l’intera vita operativa del dispositivo e, se deve essere sostituita, lo sforzo richiesto è minimo, perché è possibile inserire una batteria convenzionale usando un semplice attrezzo. La manutenzione è quindi limitata.
Fra le altre caratteristiche del radiocommutatore figurano la lunga durata operativa e l’elevata frequenza di commutazione, fino a 1.800 cicli di commutazione all’ora; queste peculiarità rendono Wireless Cube, in entrambe le sue varianti – barra elastica o sensore magnetico – ideale per installazioni difficilmente accessibili e strette, in macchine e impianti, nel campo dell’automazione industriale.
Steute Italia: www.steute.it