Comau ha presentato Racer 3, un nuovo robot che è il capostipite di una nuova famiglia di robot piccoli e potenti. Con questa proposta Comau amplia la propria offerta andando a proporre soluzioni per un segmento di mercato, quello dei robot di piccola taglia, che rappresenta il 16% del mercato totale dei robot e che è destinato a crescere significativamente nei prossimi cinque anni.
Racer 3 è un robot veloce e preciso: ha 6 assi ed è caratterizzato da una portata al polso di 3 kg e da uno sbraccio di 600 mm. Costruito ccon leghe di alluminio e magnesio, pesa solo 30 kg e offre una ottima rigidità strutturale.
Il robot offre performance di alto livello: sottoposto a un benchmark di settore, ha dimostrato di saper far meglio dei propri competitor. Il controller R1C è compatto, disponibile sia in versione per rack da 19” sia in versione stand alone, con chassis autoportante, utilizzabile quindi poggiando il controller ovunque. La componentistica di automazione del controller è basata su tecnologie B&R. Per l’interfaccia uomo macchina due opzioni: il TP5 standard (stesso degli altri robot Comau) e, dal 2016, il nuovo HMI “smart” basato su un uno smartpad commerciale.
Il robot è stato pensato per soddisfare le esigenze di diversi settori produttivi (food& beverage, elettronica, plastica, lavorazione metalli, ecc.) e applicazioni che richiedono il massimo della precisione e della rapidità in spazi di lavoro ridotti (assemblaggio, handling, asservimento macchine, dispensing e pick&place rapidi, ecc.).
Racer 3 è caratterizzato da un design ispirato al mondo dei cobra, per incarnare i valori a cui è ispirato: velocità e precisione. A sottolineare l’evoluzione delle proposte targate Comau, e l’inizio della nuova fase per l’azienda, è anche l’elegante combinazione di colori, nero e grigio metallizzato, che distingue Racer 3 dagli affidabili, potenti, veloci e precisi robot di colore rosso che continuano impeccabilmente a servire ogni settore manifatturiero da oltre 40 anni.
Qui un breve video del robot in azione