Automazione Plus

Raccolta e analisi dati con Proficy Historian IPC di GEERT

Proficy Historian IPC di GE Intelligent Platforms è un dispositivo che integra le funzioni di raccolta e analisi di dati di processo e produzione in tempo reale, per fornire dati di valore velocemente fruibili.

La piattaforma IPC (PC Industriale) a elevate prestazioni offre numerose variabili di raccolta dati all’interno di un dispositivo robusto e compatto, che può essere interfacciato con sistemi di controllo macchine in ambienti severi. Gli algoritmi di compressione brevettati di Proficy Historian consentono di archiviare sul disco rigido dei PC Industriali volumi di dati superiori, senza impattarne l’integrità.

Proficy Historian IPC integra una serie di prodotti collaudati, come i computer PACSystems RXi XP, i più recenti IPC a elevate prestazioni di GE Intelligent Platforms e Proficy Historian 5.5. Grazie alla sua capacità di gestire da 100 a 5.000 punti di acquisizione dati tramite un unico dispositivo compatto, Proficy Historian IPC può essere impiegato per una vasta gamma di applicazioni differenti. Se il numero di punti di acquisizione è superiore a 5.000, la raccolta dei dati può essere effettuata implementando più IPC Proficy Historian collegati tramite una rete geografica (Wan, Wide Area Network) in una configurazione di storicizzazione dei dati distribuita, oppure inoltrando i dati a uno storicizzatore centrale o a livello di impianto.

Proficy Historian IPC è facile da implementare. Il sistema operativo Microsoft Windows 7, il software Proficy Historian e tutti i driver necessari sono già integrati sul potente computer RXi XP di GE Intelligent Platforms. L’installazione consiste nell’avviare l’IPC e nel configurare i punti di acquisizione dei dati. Aggiungere ulteriori variabili è facile: basta collegare la chiave hardware USB che contiene il numero di variabili e riavviare il computer per abilitare le relative licenze.

La configurazione più compatta e robusta consente di interfacciare Proficy Historian IPC con i sistemi di controllo delle macchine, risparmiando spazio, riducendo la complessità dei cablaggi e collocando l’alimentazione nel punto di controllo. I componenti di qualità industriale e il funzionamento senza ventole riducono al minimo le esigenze di manutenzione, prolungando al tempo stesso la durata della macchina.

I robusti IPC sono dotati della tecnologia COM Express. Quando la potenza di elaborazione diventa insufficiente, invece dell’intero IPC e dei cablaggi gli utenti possono rimpiazzare il modulo COM Express con un componente sostitutivo di maggiore potenza, lasciando immutati il resto dell’IPC e i cablaggi.