Parte dall’Italia la strategia di espansione al di fuori dalla Germania di Qundis, noto produttore tedesco di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e acqua e smart meter gateway per la gestione dei dati dei consumi energetici, attualmente installati in oltre 6 milioni di unità abitative e in più di 30 Paesi, come ha precisatoo il CEO dell’azienda, Dieter Berndt. Lo scorso 28 luglio, dunque, Qundis ha inaugurato ufficialmente la sede milanese, la quarta aperta in ordine di tempo dopo quelle di Russia, Francia e Turchia.
L’Opening segue di qualche mese la nomina di Antonello Guzzetti quale Country Manager per l’Italia: “L’esperienza di Antonello sarà fondamentale per permetterci di continuare la nostra espansione in Europa e penetrare il mercato italiano della contabilizzazione dei consumi” ha commentato Berndt. “Si tratta di un mercato in rapida ascesa e per Qundis il secondo più importante dopo quello tedesco”.
Guzzetti vanta oltre 20 anni di esperienza nel campo dei sistemi di contabilizzazione di calore e acqua. Prima di entrare a far parte di Qundis, ha guidato l’espansione di Ista Italia come Responsabile di Filiale e Direttore Commerciale, occupandosi delle attività strategiche dell’azienda sul territorio nazionale: “Sono entusiasta di far parte di Qundis e guidare la sua espansione sul mercato italiano, una country strategica in cui siamo già presenti con una quota di circa il 25% delle installazioni rispetto al totale, ma dove c’è bisogno di lavorare per crescere ulteriormente. Attraverso la sua tecnologia e le sue soluzioni aperte sviluppate in-house, Qundis fornisce gli strumenti per garantire conformità e alta qualità a installatori e non solo, tra cui quanti collaborano con gli amministratori di condominio”.
Il team italiano, formato da un gruppo selezionato di esperti, è destinato ad ampliarsi in breve tempo, prima di tutto con l’ingresso di un responsabile tecnico che andrà ad affiancare Guzzetti, concentrandosi sul supporto di tutti i clienti locali e fungendo da trade-union tra l’Italia e la casa madre tedesca per tutto ciò che concerne la parte tecnica. “L’opening ufficiale della sede milanese è stato occasione per parlare di innovazione sul nostro territorio; un modo per dibattere di consumi, di come monitorarli, di come contenerli e di come i nostri interlocutori abbiano iniziato a recepire un discorso di sensibilizzazione alla tematica che stiamo portando avanti sul territorio” ha commentato Guzzetti. “Stiamo pensando di estendere il team italiano con una risorsa essenziale al supporto locale dei nostri clienti, questo e ulteriori progetti legati alla formazione e all’innovazione verranno portati avanti nei prossimi mesi”.
Nella filosofia di Qundis formazione e innovazione hanno infatti un ruolo essenziale. Lo scorso mese la società ha ottenuto un importante riscontro in tal senso, venendo premiata in Germania come azienda “Innovatrice dell’anno” nell’ambita classifica dei ‘Top 100’.
Clicca qui per vedere la video-intervista di Automazione Oggi ad Antonello Guzzetti.