Fondata lo scorso luglio 2018 da 18 partner, MindSphere World Italia, l’associazione internazionale che promuove il sistema operativo per l’Internet of Things aperto e basato su cloud, si estende oggi con l’ingresso di quattro nuove realtà: Analytics Network Srl, Pietro Carnaghi SpA, Prima Industrie SpA e Fondazione UCIMU.
“Nata in Germania nel gennaio 2018, l’Associazione ha compiuto il suo secondo passo in Italia, il secondo Paese a livello mondiale, per poi estendersi con MindSphere World in Belgio; a febbraio 2019 ha raggiunto anche i paesi ASEAN con la fondazione di MindSphere World ASEAN-Pacific. Ulteriori sedi di MindSphere World saranno aperte in altri paesi asiatici e USA. La creazione di una organizzazione locale e aperta di utenti MindSphere in Italia e nei paesi assegnati Francia, Spagna e Portogallo, rappresenta un importante impegno nella promozione del concetto di ecosistema aperto per lo sviluppo di soluzioni digitali innovative con MindSphere” dichiara Giuliano Busetto, Presidente di MindSphere World Italia. Costituita da realtà italiane eterogenee di diverse dimensioni che provengono in particolare dal mondo manifatturiero, information technology, system integrator e universitario, l’associazione è in continua espansione e da oggi conta anche su altre realtà provenienti dal mondo dei costruttori di macchina, interessati alla competitività e all’innovazione tecnologica sui principali mercati serviti, ma anche dal mondo delle start up innovative e di un’organizzazione che opera come istituto per la ricerca economica e scientifica, per l’approfondimento culturale, lo sviluppo, la promozione e il sostegno delle imprese italiane costruttrici di macchine utensili e sistemi di produzione.
“Il tema dell’interconnessione, alla base anche del concetto di iperammortamento, ha aperto la strada verso opportunità inimmaginabili per le aziende costruttrici di macchine utensili. Per Fondazione UCIMU aderire ad un’iniziativa di grande valore quale è MindSphere World è motivo di vanto e orgoglio. Del resto, disporre di un contesto neutrale e condiviso, come quello dell’associazione MindSphere World, permette ai player del manifatturiero meccanico di condividere esperienze e soluzioni in ottica 4.0 più liberamente. Questo know-how può essere tradotto in termini di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto ed erogabili tramite il sistema operativo MindSphere” dichiara Alfredo Mariotti, Direttore Generale UCIMU- Sistemi per produrre. “L’adesione di Fondazione UCIMU è, inoltre, complementare alla presenza in MindSphere World di numerose aziende italiane costruttrici di macchine utensili, già associate a UCIMU-Sistemi Per Produrre, e apre la strada a future iniziative congiunte per la diffusione della cultura della ‘manifattura digitale’, fondamentale per la competitività della macchina utensile italiana,” ha concluso Mariotti.
Un’associazione quindi che continua ad assumere grande valore e ad espandere il proprio ecosistema attraverso un ricco programma di formazione e divulgazione delle novità per i soci, il supporto per la creazione di progetti innovativi basati sull’IoT e sul Cloud e attraverso attività di networking e di incontro in occasione di numerosi appuntamenti fieristici.
Ne sono un esempio, Lamiera 2019 (15-18 maggio a Milano) e SPS Italia 2019 (28-30 maggio a Parma) vedranno protagoniste l’associazione insieme alle aziende associate in Italia e all’estero, con l’obiettivo comune di condividere la visione del cloud e dell’IoT nel mondo industriale.