Eaton propone i quadri xEnergy in versione MCC intelligente. Il cablaggio ausiliario all’interno dei cassetti MCC e quello esterno verso il PLC sono stati sostituti dal sistema di comunicazione Smartwire-DT. Questo porta chiari benefici all’utente, grazie al ridotto lavoro di cablaggio richiesto. Inoltre, è ora possibile trasferire informazioni dettagliate essenziali dai singoli cassetti al PLC, permettendo agli operatori di aumentare in modo significativo l’affidabilità e la disponibilità dei motori.
L’iMCC xEnergy è ideale per l’impiego nei processi di produzione industriale che richiedono un elevatissimo livello di disponibilità di informazioni delle utenze.
Il sistema SmartWire-DT di Eaton sostituisce il cablaggio tradizionale interno dei cassetti dell’MCC, il cablaggio per il comando delle partenze motore, il cablaggio per la raccolta delle informazioni di stato dalle unità a cassetto in ogni singola colonna quadro evitando così l’impiego di ulteriori moduli I/O. Attreverso bus di campo standard (come Profibus-DP, CANopen, Modbus-TCP o Ethernet/IP) viene gestito il trasferimento dei dati da ogni colonna MCC verso il PLC centrale. Combinando lo SmartWire-DT con xEnergy, Eaton propone così apparecchi e quadri intelligenti.