System pro E Power è la nuova famiglia di quadri di distribuzione fino a 6300 A proposta dalla Divisione ABB Prodotti di Bassa Tensione nell’ambito del roadshow “ABB re-set 2013”, nella quale trovano la loro naturale collocazione gli interruttori modulari della serie System pro M, gli interruttori scatolati della serie Tmax T e XT e i nuovi interruttori aperti della serie Emax 2.
Severe prove condotte sull’intera configurazione (carpenteria, interruttori e sistema di barre) hanno permesso a System pro E Power di ottenere la certificazione secondo la nuova norma internazionale IEC 61439-1-2 e la IEC 60439-1-2. I quadri hanno inoltre superato i test di vibrazione previsti dalla norma IEC 60068-2-57 e i test di tenuta antisismica previsti dalla norma IEE Std 693.
Grazie all’ampia varietà di accessori e di configurazioni disponibili, System pro E Power permette di raggiungere un elevatissimo standard tecnologico. Le principali caratteristiche includono:
– innovativa modalità di fornitura in kit dei montanti e delle traverse di profondità e larghezza, che permette tramite un numero limitato di codici di ottenere fino a 120 configurazioni dimensionali differenti;
– disponibilità di una vasta gamma di dimensioni funzionali: altezza 1.800 o 2.000 mm, larghezza da 300 a 1.250 mm e profondità da 200 a 900 mm;
– grado di protezione per ogni tipo di applicazione da IP 30 fino a IP 65.
Montanti e traverse, inoltre, presentano importanti novità che conferiscono alla struttura robustezza e stabilità: nuovo giunto a tre vie brevettato da ABB per fissare insieme montanti e traverse, identico profilo chiuso saldato con tecnologia laser che esclude ogni possibilità di errore di montaggio e due livelli di superficie di fissaggio che permettono il montaggio di accessori differenti. La foratura superficiale presenta fori alternati a distanza di 25 mm, in modo da soddisfare la normativa Din tipica del mercato tedesco.
System pro E Power offre inoltre un nuovo zoccolo brevettato dotato di sistema antirotazione, che può essere fissato dall’esterno e dall’interno della struttura. Il quadro può essere utilizzato senza zoccolo e sono possibili differenti combinazioni di ingresso e uscita cavi grazie alle nuove soluzioni a flangia cieca o scorrevole disponibili per il tetto e il fondo della struttura. La porta con nuovo design asimmetrico è disponibile sia in versione a vetro che cieca con angolo di apertura fino a 135° estendibile fino a 180° con apposito accessorio per facilitare il cablaggio del quadro. La porta può essere montata con apertura verso destra o verso sinistra grazie alla nuova maniglia ergonomica “ruotabile”, che ha la possibilità di alloggiare diversi inserti di apertura e chiusura (doppia aletta, Ronis). I pannelli di colore RAL 7035 sono fissati tramite viti Torx.
System pro E Power consente di risparmiare tempo nelle fasi precedenti alla messa in funzione del quadro. Ogni elemento che si compone all’interno di qualsiasi configurazione è stato progettato per ottenere il massimo della rapidità di montaggio e cablaggio grazie all’introduzione di rapide ed efficaci soluzioni per il fissaggio dei kit e del sistema di distribuzione.
System pro E Power, infine, semplifica le fasi di montaggio grazie all’introduzione di soluzioni innovative sia nell’assemblaggio dei kit per interruttori che nel sistema di barre di distribuzione.